Il momento magico di Cuneo di Giorgio Barberis

li momento magico di Cuneo PALLAVOLO Ancora esaurito oggi il Palatenda per l'arrivo della Maxicono Parma li momento magico di Cuneo Catania vittoriosa nell'anticipo di ieri (3-0) Ultimo atto di Al, prima dell'interruzione che permetterà alla nazionale maschile di partecipare alla Coppa del Mondo in Giappone, e turno di campionato frazionato non solo dall'anticipo di ieri, ma anche dai primi impegni nelle coppe europee di Sisley, El Charro e Eurostyle. Poi, alla ripresa, il caos aumenterà con il frapporsi delle giornate da recuperare (in tutto tre) al normale prosieguo. Né si poteva fare diversamente, perché con i palazzetti prenotati da tempo non si potevano cambiare gli impegni nelle date già fissate. Il disagio sarebbe stato comunque ben maggiore dovendo sospendere il campionato ad aprile per disputare le qualificazioni mondiali dalle quali si è invece esentati grazie al titolo europeo conquistato a Stoccolma. Nazionale. Velasco radunerà gli azzurri mercoledì a Varese (la partenza per Tokyo è fissata per domenica) e nelle convocazioni di domani non ci dovrebbero essere sorprese. Confermati i 12 degli europei, a loro dovrebbe aggiungersi Giani per due motivi: primo, il giocatore della Maxicono non ha partecipato ai campionati continentali per infortunio e non per altra scelta; secondo, le precarie condizioni fisiche di Anastasi e Gardini potrebbero consigliare di lasciare uno dei due a casa, perché possa curarsi. Multinazionale. Torniamo al campionato. L'anticipo tv di ieri ha permesso di vedere all'opera la squadra più straniera dell'Ai: Battipaglia, infatti, ai due bulgari Kjossev e Draghiev aggiunge in organico altri tre naturalizzati, l'altro bulgaro Ghenchev e gli argentini Benedetti e Benevides. Tanta abbondanza non ha però finora sortito granché, tant'è vero che la squadra campana allenata dal polacco Skiba non ha ancora vinto un set. Ieri il quinto 3-0 (16-14, 15-7, 15-9) glielo hanno rifilato le Terme Acireale Catania, guidate dal solito, inarrestabile Conte. Impianti. Dei quattro confronti odierni, Telemontecarlo trasmetterà in diretta (ore 17) quello di Cuneo, dove l'Alpitour ospita la Maxicono. A proposito della cittadina piemontese c'è da sottolineare l'entusiasmo che la squadra sta suscitando: il Palatenda, allestito in pochi giorni in attesa che si proceda con i lavori del nuovo Palasport, nonostante i suoi tremila posti finora si è rivelato insufficiente: anche oggi molti appassionati dovranno star fuori, i biglietti essendo esauriti già da qualche giorno. Il programma, oltre ad Alpitour-Maxicono, prevede: Venturi Spoleto-Zinella Bo; Conad Ra-Gabbiano Mn e Petrarca Pd-Philips Mo. Giorgio Barberis

Persone citate: Anastasi, Benedetti, Gardini, Petrarca, Sisley, Skiba, Velasco, Venturi Spoleto