Ipifim sicura salta l'ottavo ostacolo

Ipifim sicura salta Pattavo ostacolo BASKET Nettamente battuta dai torinesi la Kleenex Pistoia nell'anticipo del campionato di serie A2 Ipifim sicura salta Pattavo ostacolo Ancora decisiva la prestazione dell'americano Kopicki TORINO. L'Ipifim ha raggiunto l'ottava vittoria consecutiva, tra campionato e Coppa Italia, vincendo (103-86) l'anticipo con la Kleenex Pistoia. La squadra di Guerrieri ha vissuto di rendita grazie a un avvio deciso (21-11 al 7'), ma ogni volta che la Kleenex l'ha stuzzicata abbozzando la rimonta ha premuto sull'acceleratore, lasciandola a debita distanza (mai meno di 5 punti, 47-42 al 18'). I 45 punti segnati da Rowan non hanno quindi fatto danni in una partita bruttina nel primo tempo, più accettabile nella ripresa. Kopicki, l'americano sgobbone e coraggioso dell'Ipifim, è stato l'uomo decisivo nel subitaneo allungo torinese, mentre Dawkins caricava di falli Douglas: il polacco è andato a nozze con Silvestrin e Capone (l'altezza non è tutto) segnando 17 punti nei primi 10'. Milani, confermandosi eccellente difensore, metteva la museruola a Rowan, ma sprecava una buona parte del bonus di falli, raggiungendone tre dopo neppure 15'. Il cambio obbliga- to della marcatura su Rowan si sarebbe rivelato il pericolo maggiore per l'Ipifim: né Scarnati né Morandotti, che pure in questo campionato ha già limitato fior di attaccanti, riuscivano a imbrigliare l'americano della Kleenex. Anzi, Ricky si mostrava incredibilmente remissivo: in 6', dal 12' al 18', Rowan infilava 14 punti consecutivi riaccendendo le speranze dei tifosi toscani giunti a Torino con due torpedoni. Per fortuna di Guerrieri, la Kleenex non aveva altre frecce al suo arco: Douglas, gravato di falli e con il polso sinistro slogato, è rimasto in panchina per metà del primo tem- po e non è mai stato incisivo, lasciando al duo Kopicki-Dawkins ben 22 rimbalzi. Lanza, preoccupato di arginare prima Morandotti e poi Della Valle, non si è mai reso pericoloso, il muro dei lunghi italiani Silvestrin e Capone era di carta pesta. Rowan ha provato a incrinare la difesa torinese riportando la Kleenex a 9 punti (56-47) all'inizio della ripresa, ma con il ritorno di Milani anche l'uomo più pericoloso della Kleenex è tornato tra i terrestri. Con cinque punti di Della Valle l'Ipifim ha costruito il nuovo break: 9-0 in poco più di un minuto portandosi quasi al sicuro (65-49). Neppure i quattro falli di Dawkins e Morandotti, bilanciati peraltro da quelli di Douglas e Capone, impensierivano i torinesi, che mantenevano la calma anche quando Lanza firmava il canestro del riavvicinamento (72-66 al 10') e quando Morandotti usciva per tecnico e quinto fallo. Renato Botto

Luoghi citati: Italia, Torino