Le novità tecniche di 1. B.

le novità tecniche le novità tecniche Una valanga di elettronica BOLOGNA. Una delle principali novità dell'esposizione di macchine agricole (che resterà aperta da mercoledì a domenica) è lo sdoppiamento della rassegna: tutte le macchine che trovano il loro impiego negli allevamenti sono state concenitrate in una mostra a Modena (quartiere fieristico), denominata Zootech e che si tiene contemporaneamente alla sorella maggiore Eima. Vi sono esposte macchine e attrezzature di ogni tipo per ogni settore zootecnico. Zootech vuol essere, come dicono gli organizzatori, la risposta italiana alle mostre specializzate che già si sono affermate in tema di meccanizzazione zootecnica in alcuni Paesi europei. In particolare saranno esposte macchine per allevamenti avicunicoli, bovini e ovicaprini, suinicoli; macchine per la trasformazione aziendale dei prodotti; macchine varie. Tornando alla rassegna principale, l'Eima, possiamo anticipare le novità tecniche premiate al Concorso che ogni anno viene organizzato dall'Unacoma (indichiamo tra parentesi il nome del costruttore, il settore espositivo e il numero del padiglione, per agevolare i visitatori che volessero vedere queste novità). — Estirpatrice per aglio a più file (Boldrini, VII, 29-30); — Zappatrice scavallatrice interfilare serie FPS 286 D (Calderoni, IV, 26); — Biotrituratore Serie 1000 (Caravaggi, XIII, 33); — Multipla modulare per la preparazione del terreno e la semina (Celli, IV, 23); — Portattrezzi semovente «multi» (F.M. Matras, IV, 27); — Motosega (Alpina, XIII, 34); — Trattrice Compact 774 Forestal (Goldoni, III, 28); — Irroratrice a doppio sistema «Twin system sprayer» (Hardi/Marchetti M.A., V, 31); — Programmatore per irrigazione «Irridoseur» (Irrifrance/Ferbo Cofadsi, VI, 35); — Programmatore di idrovalvole «Irriflex Matic» (Isidoro, VI, 35); — Misuratore dell'umidità dei semi «Graindray computer» (Isoelelctric, Vili, 30); — Asservimenti elettronici di comandi su trattrice (Lamborghini, III, 28); — Macchina per la manutenzione di manti erbosi «Clean-cut green» (Maletti, XIII, 33); — Macchina per la formazione di prode (Meaat, IV, 26); — Programmatore per irrigatrice «Raintronic» (Ocmis Irrigazione, VI, 35); — Macchina per la raccolta della frutta secca ( Omma, VII, 29); — Telaio semovente multiuso (Omma, IV, 26); — Irrigatrice semovente per giardinaggio (Orma, XIII35); — Impollinatrice meccanica «Ape» (Pennacchi, X,29-30); — Macchina agevolatrice per la raccolta di foglie di tabacco (Pessl, VII, 29-30); — Miscelatore pulitore «Mixer» (Polmac, V, 32); — Cabina per trattrice (Same. III, 28); — Trinciamiscelatore desilatore universale (Seko, IX, 3033). Ancora in tema di macchine, questa volta per i vitivinicoltori, si inaugura, sempre mercoledì, nei padiglioni della Fiera di Milano, il quattordicesimo salone internazionale dedicato alle macchine per 1' enologia e l'imbottigliamento; la rassegna, organizzata dall'Unione italiana vini, si chiuderà domenica prossima. [1. b.]

Persone citate: Boldrini, Calderoni, Caravaggi, Celli, Forestal, Goldoni, Maletti, Matic, Pennacchi

Luoghi citati: Bologna, Milano, Modena