Agnano: 2 miliardi dimenticati di E. Gr.

Agnano: 2 miliardi dimenticati Il biglietto vincente venduto vicino a Modena, i soldi resteranno allo Stato Agnano: 2 miliardi dimenticati Nessuno ha incassato il premio della lotteria MODENA. Era il paese dei due miliardi. Ora è soltanto Stuffione di Ravarino, settecento anime immerse nella nebbia della Bassa modenese. Eppure erano bastati cinque numeri, AF 88198, quelli del biglietto vincente del primo premio delilotteria di Agnano, per rendei protagonisti un ristorante frequentato da camionisti e una macchietta del paese che sbarca il lunario rivendendo porta a porta tagliandi delle lotterie. Da venerdì quel biglietto è carta straccia o tutt'al più un cimelio. Sono trascorsi i 180 giorni dalla pubblicazione dell'estraziorie sulla Gazzetta Ufficiale, come prevede il regolamento, e nessuno ha incassato i due miliardi. La conferma della clamorosa distrazione viene dall'aministrazione autonoma dei Monopoli di Stato a Roma, che si occupa delle pratiche legate alle lotterie: «Qui del biglietto che ha vinto il primo premio ad Agnano non abbiamo mai avuto notizia. Non è mai arrivato, mentre la matrice è depositata già da mesi». Le voci, i sospetti e le chiacchiere divertite che in questi sei mesi sono corse per la piccola frazione modenese rimarranno legate al mistero. Il biglietto di Agnano non si sa ancora adesso da chi sia stato venduto. E' certo che è stato staccato dal blocchetto che si trovava nel bar ristorante Balugani, un locale frequentato da gente di passaggio diretta a Verona o a Bologna. ,1 titolari hanno sempre detto di non ricordare. Anche loro poi sono stati più volte indicati come i probabili possessori del biglietto, ma hanno sempre smentito scherzandoci sopra. L'ipotesi più credibile, con il passare dei giorni, è stata quella di un viaggiatore che, pur avendo comprato il biglietto dai Balugani, non si è mai accorto del colpo di fortuna. Il ristorante infatti si trova su un importante nodo stradale che conduce a Verona, Bologna o Modena. Perduto o scomparso, l'ex biglietto vincente ha tenuto col fiato sospeso tutto il paesino fino a venerdì. Ora, dal momento che non è stato incassato, il premio resterà allo Stato. Quale sarà la sorte dei due miliardi, verrà deciso nei prossimi giorni. La somma andrà alla Direzione generale entrate speciali di Roma dove prenderà una delle due strade: o tornare in palio nelle prossime lotterie o entrare direttamente nell'Erario. Il mancato incasso del primo premio costituisce in ogni caso un avvenimento clamoroso. Oltre ad AF 88198, anche il biglietto vincente da 250 milioni venduto a Campobasso, A 37165, ed altri premi minori non sono sino ad oggi stati ancora incassati. I primi premi delle lotterie successive a quella di Agnano sono già giunti a Roma. [e. gr.]