«Illegale il numero chiuso» di E. S.

«Illegale il numero chiuso» Nelle scuole «Illegale il numero chiuso» SALERNO. In Italia non è ammissibile il numero chiuso nelle scuole. Il principio è stato sancito da una sentenza del Tar della Campania che ha accolto il ricorso presentato dal padre di uno studente la cui domanda di iscrizione all'Istituto professionale per Odontotecnici era stata rigettata per mancanza di posti. Ora Dario Pugliese, il quattordicenne di Cava dei Tirreni che si era visto escludere dall'elenco degli iscritti all'Istituto «Trani» di Salerno, potrà frequentare regolarmente i corsi. Il papà dello studente, Michele Pugliese, si era rivolto al Tar richiamandosi all'articolo 34 della Costituzione che sancisce che la scuola è aperta a tutti. Nell'accogliere il ricorso, il Tar della Campania ha determinato che non è assolutamente ammissibile il numero chiuso nelle scuole dello Stato. Nella motivazione della sentenza è stato anche sottolineato il grave danno arrecato allo studente escludendolo dall'Istituto Trani, unico in provincia di Salerno, ad avere corsi per odontotecnico. Il professor Angelo Troisi, preside del Trani, era stato costretto a usare il sistema delle graduatorie dato il gran numero di domande di iscrizione ai corsi, non potendo disporre di più di 75 posti suddivisi in tre classi da 25 alunni. Ma il tribunale amministrativo con la sua sentenza gli ha dato torto.[e. s.]

Persone citate: Angelo Troisi, Dario Pugliese, Michele Pugliese

Luoghi citati: Campania, Cava Dei Tirreni, Italia, Salerno