Mettete il naso dentro la bottiglia

Mettete il naso dentro la bottiglia Mettete il naso dentro la bottiglia SI E siete dei lettori apatici, che subiscono e basta, allora non è certo fatto per voi. Se, al contrario, siete dei perfezionisti, se, come si dice... volete toccare con mano e mettere il naso in ogni cosa, se parlando di vino non vi fermate alla frase: «E' bianco, è fresco e va giù I bone...», beh, allora può fare proprio al caso vostro. Potreste quindi regalarvi (o regalare) un «libro» singolare, Le nez du vin (a cura di Unicopli, via R. Carriera 11, Milano): due cofanetti (venduti anche singolarmente a 137.000 lire l'uno) che non parlano di vino dal punto di vista teorico, bensì pratico, o quasi. Dentro ciascun cofanetto colorato ci sono 12 boccettine con altrettanti aromi dei vini. La confezione è gialla per i vini bianchi, rossa, ovviamente, per i rossi. Tra i bianchi, ad esempio, ecco albicocca, acacia, biancospino, limone, noce, mela... Portando al naso una boccettina per volta cercherete di riconoscere ed identificare i profumi (meglio: gli aromi) che avete sentito bevendo quella data bottiglia. Qualche perplessità: questa guida singolare è stata preparata da un francese, Jean Lenoir, e tradotta loul court. Non so a quanti italiani interesserà sapere che l'albicocca «si trova solo nel vitigno Viognier, la cui area di coltivazione è limitata a Condrieu...». Non so nemmeno, poi, non solo che cosa sia il vino italiano Fino (nel quale dovremmo riconoscere la nocciola: forse sta per Piano?) ma nemmeno il Tufaro (ci dovremmo trovare l'aroma del tiglio) e il Sassolato (dovremmo risentirci il miele). Per chi non vuole tanti problemi, ecco invece alcuni volumi pratici. Vini d'Italia 1996 (Gambero Rosso - Arcigola Slow Food, L. 49.000) è il vademecum del buon bere tricolore. Ci trovate le schede (di 60 autori) raccontate, non puramente schematiche: ci sono 1216 produttori con 6941 vini. Tra questi i super, le 98 bottiglie italiane insignite dai tre bicchieri (con il trionfo del Piemonte, Barolo in testa, seguito dalla Toscana). Un altro grosso numero di autori e collaboratori (67 per l'esattezza) ha testato 2000 cantine e 6500 vini in tutto il inondo. Li trovate giudicati e votati in Guida ai vini del mondo (Slow Food, L. 59.000). Alessandro Masnaghetti ha curato, con Daniel Thomases, I vini di Veronelli 1996 (L. 30.000), dove cantine e vini sono presentati in schede. [e. r. IA Befana porta ai più piccoli una tenera e gioiosa storia di rivelazioni e di scoperte Malik e i re Magi (Arka, L. 22.000), illustrata con gran cura da Aura Cesari. L'ha scritta Anna Lavatelli, che firma inoltre I racconti dei re Magi (Interlinea, L. 8000), dove i tre monarchi viaggiano verso la stalla di Gesù Bambino narrandosi vicende fantastiche in cui figurano anche la Befana e Biancaneve. Deliziosa La renna Marforia (Vita e Pensiero, L. 12.000) che Gemma e Sandra Moldi raccontillustrano alle prese con un paio di corna che non vogliono saperne di crescere, neppure se intorno c'è solo Neve e poi neve e poi neve (Piemme, L. 9000), con le macchiette di Xosé Cermeno che stanno ricolorando tutto. E' zampillante di colori anche l'allegra Arcobalena (Giunti, L. 8000) di Massimo Sardi. Jacob torna a casa (Le Marasche, L. 12.0001 di Maura Picinich è la storia di un bambino in cerca di serenità; in Ti racconto l'adozione (Utet, L. 38.000) di Maria Francesca Netto la piccola Chiara vive invece felicemente insieme con i genitori adottivi. Robotino alla ricerca del giudizio (Piccoli, L. 5000) di Elio Arrabbio è un vi- spallegro bimbo-robot che deve vedersela con il colombo Colcroc, con l'elefante Afras e, sul pianetino «Paradiso Ritrovato», persino con un ospitalissimo Pinocchio. Maria Varano racconta Una foresta metropobtana (Logos, L. 12.000), confidenze di tigli e di ippocastani sotto un cielo che più cielo non è, mentre Valeria Bortoletto descrive La foresta incantata (Vianello, L. 16.000), esplorazioni al batticuore disegnate da Paola Scibilia. Durano 365 giorni i proverbi e le storielle di Almanacco raccolte da Francesca Lazzarato (Mondadori, L. 23.000); dura quattro stagioni Scopritutto con me (De Agostini, L. 19.900), a caccia di impronte e curiosità insieme con Orsetto. Per i più grandi, punta sull'accurata descrizione dell'ambiente medioevale I predoni del Santo Graal (Piemme, L. 22.000), il romanzo di Renato Giovannoli che ha vinto il premio «Il battello a vapore» 1995. E' la storia dell'avventurato Robin alle prese con briganti travestiti da pellegrini che, in cammino verso il santuario di Compostela, in un crescendo di colpi di scena tramano vanamente per mettere le mani sul Santo Graal, il calice dell'ultima cena di Gesù. «Tris di horror» di uno scatenato Robert Westall. In Silenzio di o ù i , : e è o r l i . l 0 a

Luoghi citati: Condrieu, Italia, Milano, Piemonte, Toscana