tuttolibrì

tuttolibrì tuttolibrì Natale CERCASTRENNE VOLO IN PROVENZA O IN CASA DICKINSON .. ha rovelli ESORI ESSICO ERCATI ERMO IMPRESSIONANTE trasvolata nei Tesori d'arte del Messico di Eduardo 11 Matos Moctezuma (De U Agostini, L. 200.000): dai primi templi maya-toltechi alle maschere di pietra teotihuacane, dalle fioritissime cattedrali coloniali agli sgargianti murales. Una gran voglia di viaggio. Ma è necessario davvero espatriare, quando in Sicilia si hanno i prodigi di Buscemi, di Scicli, di Ebla, così poco conosciuti? Uno spettacolo il Viaggio nella Sicilia Barocca, di Giuseppe Leone e Salvatore Nigro (Fabbri, L. 90.000) ottime le immagini in bianco e nero. Quanto alla Sicilia, diverte e fa capire molte cose dell'urbanistica della città meridionale I mercati di Palermo (Sellerio, L. 170.000) di Rosario Lo Duca, corredato dalle vivissime fotografie, storiche e recenti di Enzo Sellerio. Miseria, colori, vitalità. Ma che cosa significa davvero barocco? Molto insolito e glamour il Barocco. La cultura dell'eccesso nel Novecento (Mondadori, lire 90 mila), di Stephen Calloway: l'esubero, il camp più sfrenato, Greenaway e Fellini, Beatoli e Cocteau: la cultura del framante e contagiarne sovrappiù, che diventa stile. Le radici storiche possiamo trovarle anche nello Stile Moresco, che l'austero Miles Danby studia con riconosciuta competenza nell'arabescato volume Mondadori (L. 95.000) che passa dall'architettura alla miniatura ai tappeti. E che divertente il Museo Immaginario della Pasta (Allemanda, L. 120.000), un dilagare di fettuccine, una pioggia golosa di pastasciutta, che cola su manifesti e fumetti, etichette e naturalmente sopra Totò. Infine, l'immersione nel microscopico, con Case di Bambole di Faith Eaton (De Agostini, L. 55.000), anatomia fantastica dell'abitare minuscolo, come accompagnati da una gulliveriana Alice nel paese del minimo. Viaggi ha rovelli DAI TESORI DEL MESSICO Al MERCATI DI PAI ERMO LA STAMPA Sabato 23 «Ipiccolissimi non sanno I ancora leggerle, però posI sono intanto ascoltare le I fiabe Cappuccetto RosjLlso e II brutto anatroccolo (Mursia, L. 12.000 l'uno) dallo audiocassette di Mauro De Cillis e Andrea Venturoli, che ne hanno preparato una versione «rap». In Fiabe per occhi e bocca (Einaudi, L. 16.000) un piacevolissimo Roberto Piumini ha invece trasformato Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Hànsel e Gretel e II gatto con gli stivali in ballate a rima baciata, illustrate riga per riga dagli allegri minidisegni di Emanuela Bussolati. Piumini ha inoltre riscritto dieci Fiabe Lombarde e otto Fiabe Siciliane (Einaudi, L. 12.000 l'uno) della tradizione popolare, illustrate da Anna Curti. Classici junior UN ANATROCCOLO A SUON DI RAP E SHAKESPEARE IN RIASSUNTO Leggenda sempre fascinosa è II piccolo principe di Saint-Exupéry (Bompiani recupera la sceneggiatura, inai diventata film, di Orson Welles, L. 24.000). Una piccola donna è l'Emma di Alain Elkann (Bompiani, L. 24.000), bambina milanese (e borghese) che in un'intervista rivela la sua visione degli uomini e delle cose. Una maturità che sorprende. A proposito di stupori: dalla Svezia arriva una storia di fantasmi di Selma Lagerlòf, premio Nobel 1909, L'anello rubato (Iperborea, L. 16.000). Dal Giappone - per la serie la realtà supera l'immaginazione - il romanzo d'esordio di Karl Taro Greenfeld, Baburu (Instar Libri, L. 25.000), discesa nei meandri sordidi e scintillanti di una Tokyo finora sconosciuta. Ancora dal «continente» nipponico: Vita di un falsario di Inoue Yasushi (Il Melangolo, L. 22.000), tre racconti accomunati dal sentimento di solidarietà per l'essere umano deluso e sconfitto. E dalla Cina: La casa dell'oppio di Su Tong (Theoria), la famiglia di un latifondista spazzata via dalla Rivoluzione. Dall'Oriente al pianeta intero: lo «fotografa» il Saggiatore in Stato del Mondo 1996 (L. 29.000), bilancio politico, economico, sociale e diplomatico, con versione in floppy disk. Altrove va cercato il cuore poetico della Casa Terra. Magari per chi vuole sentieri non abituali nel poema epico II Viandante di Mezzanotte (Luni editrice, L. 29.000) di Said Bahaudin Majrouh, la maggiore voce afghana, spentasi sette anni fa. 0 nei Graffiti di Jacques Prévert (Guanda, L. 35.000): «C'era una volta la Senna / c'era una volta la vita». Poeta fu anche il tedesco Joseph von Eichendorff, vissuto tra Sette e Ottocento. Il suo Poeti e compagnia (Studio Tesi, L. 25.000) è considerato l'ultimo «romanzo romantico»: castelli fatiscenti, apparizioni misteriose, follie per amore... L'amore, il gioco Della seduzione (ES, L. 30.000): lo scandaglia Jean Baudrillard. Mentre Balzac inanella Le sollazzevoli istorie (Sonzogno, L. 32.000, illustrazioni di Gustave Dorè). Di diverso tenore, va da sé, l'idillio fra Beatrice e Dante, sulle cui orme si è posta Jacqueline Risset (Rizzoli, L. 28.000). [b. q.] versi, ma non solo. La sensibilità di Emily Dickinson affiora non di meno nel folto epistolario, Lettere, ora in una nuova edizione (2 voli., Bompiani, L. 32.000, a cura di Margherita Guiducci). Per una signora - la poetessa americana - che quasi mai si mosse di casa, un set di giramondi. Norman Douglas esplora Capri (Frassinelli, L. 32.500). Peter Mayle si ostina - felice ostinazione - a raccontare la Provenza (EDT, L. 65.000), questa volta in tandem con il fotografo Jason Hawkes. Roberto Vita raduna I viaggiatori del Moncenisio, da Nostradamus al Manzoni, da Stendhal a Saba (La Vita Felice, L. 30.000). Emilio Cecchi «riappare» con il Viaggio in Grecia (Franco Muzzio, L. 24.000). Arcadia, crogiuolo di miti. Un Dizionario dei miti letterari, a cura di Pierre Brunel esce da Bompiani (L. 34.000): da Edipo al Labirinto, all'ebreo errante. Circa i figli di Sara e di Abramo: Adelphi ha avviato la pubblicazione di Le leggende degli ebrei, monumentale opera di Louis Ginzberg (L. 38.000). Nove opere teatrali di Shakespeare riassunte con perizia e fedeltà da Leon Garfield e illustrate da Cecco Marinello in Le altre storie (Nuove Edizioni Romane, L. 25.000), mentre seguita ^«operazione nostalgia» della Salani con la riproposta in anastatica di Tempesta e Mollica di Perrault e di Le prigioniere di Casabella di De Cis (L. 15.000 l'uno). Bompiani ripropone l'appassionante sempreverde, ecologico ante littera, Marigold ( L. 14.000) di Montgomery, con gli «schizzi» di Edvig Collin; Einaudi raccoglie in volume Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina (L. 18.000), storie e filastrocche che fanno di questa ispirata Elsa Morante un classico contemporaneo. Sandy Shepherd presenta Miti e leggende di tutto il Mondo (Sei, L. 24.000) illustrato di Humphries; Mino Milani racconta La storia di Ulisse e Argo (Einaudi, L. 14.000) e Marino Cassini scrive Processo sotto l'Olimpo (Mursia, L. 12.000), due appassionanti vicende dell'antichità classica per i nostri ragazzi. w |A scrivania dei più piccoli (L. 21.900), in carto§ ne pressato con il diarioI I agenda e allegra carta da geli lettere, e II libro gigante dei giochi (L. 34.900), sei grandi tavole con il dado elettronico del gatto spaziale Felix, per giocare a raccontarne le avventure, sono due simpatiche idee della Dami, mentre II giorno più lungo del sergente multa e Cane pazzo pirata della strada (Mondadori, L. 28.000 l'uno) sono divertenti trovate di Richard Scarry, da guardare e soprattutto da ascoltare premendo i tasti-auto e i tasti-tromba. Giochi da SUONA LA TROMBA CON SCARRY FAI UN PUZZLE CON PINOCCHIO Dov'è finito Max? (Giunti, L. 19.500) si chiedono gli spericolati che si aggirano nel castello tridimensionale di Harris & Paul, con botole e porte che si spalancano quando meno te lo aspetti. Magari Max è finito tra i prestigiatori che danno il Benvenuto al circo (EdiBimbi, L. 18.500), un grande cartonato che apri a quinta sul tavolo, dopo aver infilato nelle feritoie pagliacci e acrobati, per animare chissà quanti «numeri». Per giocare con le parole ecco due quadernoni di Enigmistica per ragazzi (EdiDecora, L. 2500 l'uno), con rebus e anagrammi e Minienigmi (De Agostini, L. 9800), quiz e cruciverba di Rosita Paciotti. Sono invece divertenti puzzle con venti tessere da comporre II lupo e i sette capretti e Pinocchio e la balena (Fatatrac, L. 15.000 l'uno), piacevolmente disegnati da Sophie Fatus. Diventerai un infallibile lettore di qualsivoglia quadrante con Che ora è (Ed. Scienza, L. 22.000), cartonato a spirale di John Cassidy più coloratissimo orologetto al seguito, mentre con La cassetta degli attrezzi (E. Elle, L. 15.000) di Claude Delafosse, pagine trasparenti per «rifinire» cornici e scaffalature, sarai un artigiano richiestissimo. [f. a.] Disegno di Botivi da «Slurmlru/j/mi* (Bur Illustrata)