Roma paura per 4 fusti esplosivi

Treno deraglia Treno deraglia Roma, paura per 4 fusti esplosivi ROMA. La linea ferroviaria Roma-Napoli è interrotta dalla scorsa notte a causa del deragliamento di un treno merci avvenuto nella stazione di Santa Palomba, vicino a Pomezia. L'allarme è stato immediato: sul treno viaggiavano infatti otto fusti, vuoti, che avevano contenuto pericolose sostanze chimiche. Quattro di questi sono usciti dal vagone. Sul posto sono intervenuti in forze i vigili del fuoco di Roma. Si prevede che verranno rimossi oggi intorno a mezzogiorno, e solo dopo la linea ferroviaria sarà ripristinata. Secondo la sala operativa della Protezione civile e del servizio antincendi del Viminale, quei contenitori, benché vuoti, sono ugualmente pericolosi: «La sostanza che contenevano era altamente tossica e anche la minima fuoruscita potrebbe costituire un serio rischio per le squadre di soccorso». Una gru delle Ferrovie ha poi cercato di rimettere sui binari in senso di marcia il treno deragliato. Molti treni, bloccati alle stazioni di Roma e Napoli, non sono stati fatti partire in attesa che la situazione tornasse alla normalità. Ma i passeggeri non hanno subito eccessivi disagi. I convogli in partenza per la Calabria e la Sicilia sono stati infatti deviati sulla linea Cassino-Napoli, anziché sulla Formia-Napoli. Così anche per i treni provenienti dal Nord, con direzione Sud: sono stati fatti proseguire lungo la stessa linea di Cassino. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, sarebbero deragliati i due ultimi vagoni di coda. In particolare, il penultimo vagone che trasportava caffè, forse per la rottura di una balestra, si è inclinato e deragliando ha trascinato fuori dei binari quello dietro, che trasportava i fusti che avevano contenuto «alluminium alchili», una sostanza altamente inquinante e infiammabile. I contenitori erano diretti al Brennero: per rimuoverli si è a lungo atteso che arrivassero sul posto i mezzi tecnici della ditta che li aveva spediti, la Priolo di Siracusa. I vigili del fuoco hanno circoscritto la zona dell'incidente ed hanno fatto sgomberare la stazione ferroviaria di Pomezia, distante dal treno merci alcune centinaia di metri, per procedere alla rimozione dei quattro fusti. Quindi si è deciso di non attendere l'arrivo dei mezzi della Priolo. Si prevede che intorno alle 12,30 di oggi i fusti vengano imbragati e rimossi dai binari con dei carri gru speciali, in dotazione ai vigili del fuoco. Subito dopo potrà essere ripristinata su un binario la circolazione di tutto il traffico diretto al Sud. In serata le Ferrovie hanno ribadito che i fusti avevano sì contenuto sostanze chimiche, ma al momento dell'incidente erano vuoti. E i quattro caduti nella scarpata sono stati trovati integri. Non vi è perciò stata nessuna fuoruscita di sostanze nocive. [Ansa] Presenza (8 punti); Temporale (9 punti); Politica (8 punti). In verticale dalla prima alla nona colonna: Pensione (8 punti); Romantico (9 punti); Chiostri (8 punti); Scivolare (9 punti); Arretrato (9 punti); Cartonato (9 punti); Mansione (8 punti); Consorzio (9 punti); Apparati (8 punti). Totale = 153. SESTO ACUTO Jamil consigliò le 15. Indichiamo con x l'ora consigliata; si ha che un giorno intero è dato dalla somma delle ore già trascorse, cioè x, con quelle che restano da passare, cioè 3/5 x (il triplo di un quinto di quelle trascorse); dato che il giorno è composto di 24 ore, si può impostare l'equazione: x + 3/5 x = 24 che risolta dà x = 15. PAROLIERE 13 lettere: vattelappesca; 11 lettere: scappatella, scappellata; 10 lettere: cappellata; 9 lettere: appellata, spalletta; 8 lettere: cappella, palatale, scappate, spallata, spallate, spellata; 7 lettere: cappate, paletta, pallata, pallate, palpate, plateau, scalata, scalate, spalata, spalate, spelata, tappata, tappate; 6 lettere: aletta, atleta, calata, calate, paella, palata, palate, pelata, pepata, platea, spalla, spalle, velata; 5 lettere: alata, alate, altea, calla, calle, cappa, cappe, lappa, lappe, letta, palla, palle, patta, patte, pause, pesca, scala, talea, talpa, talpe, tappa, tappe, teppa, teppe, vetta. Totale 63 parole.

Persone citate: Mansione, Palomba, Priolo, Treno