Salvi i 5 marmai dei peschereccio naufragalo

Salvi i 5 marmai dei peschereccio naufragalo Salvi i 5 marmai dei peschereccio naufragalo Ritrovati ieri notte su una scialuppa al largo delle coste campane ROMA. Natale sotto la pioggia e il maltempo per gli italiani (con l'esclusione di Sicilia e Sardegna, che hanno avuto giornate quasi primaverili). E quindi, tutti rintanati in casa, tra un cenone e l'altro. Ma il maltempo ha provocato anche incidenti, danni e vittime: è il caso dei due pescherecci affondati nei giorni scorsi, il «Pascoli» di Mazara del Vallo e il «Furia dei mari» di Fiumicino. Il primo era salpato con cinque marinai a bordo ed ha lanciato l'allarme alle 13 del 23 dicembre. Sono stati ritrovati vivi ieri sera, su un battellino di salvataggio al largo di Santa Maria di Castellabate. Il «Furia dei mari» era invece salpato da Cagliari ed aveva chiesto aiuto via radio alle 20,40 di venerdì scorso. Le ricerche sono affidate alla marina spagnola: l'imbarcazione sarebbe infatti affondata a circa 30 miglia a Sud di Maiorca. A bordo, l'armatore siciliano Giorgio Maria Quinci, 24 anni (che avrebbe dovuto incontrarsi con la fidanzata in Spa- riservata. La strada è rimasta chiusa al traffico per quattro ore. Pioggia battente sull'Emilia Romagna e sulla Liguria: allagamenti a Lerici, una forte mareggiata su Sestri Levante e sul golfo di Riva Trigoso. Pioggia record in Toscana: era dal '61, infatti, che non cadeva tanta acqua in questa regione. In Versilia esiste lo stato di preallarme per l'ingrossamento di torrenti. Il torrente Cinquale ha superato gli argini in alcuni punti, gli stessi dove era già straripato nel novembre '94. Infine, Capri: semi isolata dai forti venti di Sud-Est, che hanno raggiunto in alcuni momenti la velocità di circa 25 nodi, dal mare che ha raggiunto forza sette. I collegamenti con l'isola sono stati affidati ai traghetti Caremar che hanno collegato Capri con la terra ferma. Deserta la piazzetta, attraversata da raffiche di vento. Una nebbia fittissima ha coperto l'isola, conferendole un insolito aspetto nordico. [r. cri.] Le piogge cadono da giorni su molte regioni e hanno creato allarme per lo straripamento di alcuni corsi d'acqua gna), e il capitano Luigi Rossano di 51. Le ricerche proseguono nonostante il mare mosso e il vento. Niente neve, ma tanta pioggia su tutta l'Italia. Piove da giorni in Veneto, dove a causa del maltempo sono avvenuti numerosi incidenti stradali. Sulla nuova tangenziale di Busa di Vigonza (Padova) è morto Michele Baldin, 32 anni. E' stato investito mentre sulla zona c'era una fitta nebbia. Un altro morto sulla provinciale 44 a Musile di Piave (Venezia): Luigino Bettiol, 35 anni. Con lui viaggiava la figlia Tania, 9 anni, ricoverata in prognosi

Persone citate: Bettiol, Busa, Giorgio Maria Quinci, Luigi Rossano, Michele Baldin