Di Pietro non parla «Aspetta l'udienza»

Natale in famiglia nella masseria di Montenero. Veltri: deve farsi sentire il Paese Natale in famiglia nella masseria di Montenero. Veltri: deve farsi sentire il Paese Di Pietro non parla «Aspetta l'udienza» «Entro giugno in Italia» ROMA. Il «filtro» telefonico funziona anche con la figlioletta Anna, che risponde dalla casa di Montenero di Bisaccia. C'è il dottor Di Pietro? «No, non c'è». E la signora? «Un momento... Mamma!». La signora Susanna viene al telefono, ma non si cava altro che un «Mi scusi, buonasera». Stessa musica a casa della sorella Concetta, che dista poche centinaia di metri dalla «masseria Giuseppe Di Pietro». La signora Concetta risponde con voce roca: «Non c'è niente da dire, non ho nemmeno più la voce. Buonasera». E' davvero blindato il Natale di Antonio Di Pietro, ex giudice simbolo della rivoluzione «Mani Pulite», il primo trascorso da imputato. Scrollatosi di dosso il lavoro della procura di Milano, poteva essere finalmente una vacanza in libertà. Invece, per «Tonino» è arrivata la richiesta di rinvio a giudizio, con tutte le polemiche che si sta trascinando dietro, e un nuovo muro di protezione s'è levato intorno alla masseria dov'è rinchiusa la famiglia Di Pietro. In paese lui non s'è visto; qualche vicino ricorda che «l'anno scorso partecipò anche alla tradizionale festa per l'uccisione del maiale in una fattoria di un suo amico, ma adesso molte cose sono cambiate». Uno degli amici monteneresi di più antica data di «Tonino», il medico Pasqualino Cianci, dice che non l'ha visto nemmeno lui: «Io sono stato con la mia famiglia, lui con la sua. Ci siamo soltanto sentiti al telefono, giusto il tempo di scambiarci gli auguri. Come l'ho trovato? Normale. Sensazioni? Nessuna. Non mi pareva il caso di parlare degli ultimi avvenimenti». I SAV ROMA. Il 10 gennaio, alla ripresa dopo la pausa natalizia, la commissione Affari costituzionali del Senato approverà il disegno di legge che abrogherà la XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione e, esattamente dopo 50 anni, metterà fine all'esilio dei Savoia. Lo dice il senatore di An Filiberto Scalone, relatore del provvedimento. Che parla di «solenne impegno» preso dal presidente della commissione, Aldo Corasaniti. «C'è l'accordo - dice Scalone - ed anche il verde Pieroni ha detto che "obtorto collo" voterà a favore o al limite uscirà dall'aula. Anche Contestabile di Forza Italia lascerà l'aula a titolo personale. Il solo voto contrario sarà quello di Rifondazione comunista con Marchetti e Salvato». L'esponente di An ritiene che essendo non un articolo della Costituzione ma una disposizione transitoria e finale «non occorrerà la doppia lettura da parte del Parlamento ma quella semplice e quindi entro giugno si potrà arrivare al voto finale». «Ottimista al cinquanta per cento» si dice Sergio Boschiero, segretario nazionale della Federazione monarchica. «Visti i precedenti parlamentari credo che entro il '96 verrà abrogato l'esilio», dice Boschiero. [r. i.] Anche gli amici, insomma, hanno rispettato il riserbo chiesto da Di Pietro e protetto dalle forze dell'ordine che sorvegliano la casa. Da Campobasso parla il cancelliere di tribunale Orlando Iannotti, uno degli animatori del movimento Mani Pulite, che l'aspettava per oggi in città dove era stata organizzata la presentazione del libro «Grazie Tonino». «Purtroppo credo che non verrà - dice - e lo capisco perché un momento di pace ci vuole. Stavamo anche organizzando la diffusione di un manifesto dove gli diciamo, in sostanza, che lui dalla magistratura non ha nulla da temere, che la popolazione è pienamente d'accordo con lui e con il suo operato, che sta dalla sua parte. Ma adesso aspettiamo gli eventi». Perfino Elio Veltri, che da amico è diventato portavoce del Di Pietro che staziona nell'anticamera della politica, dice di non sapere come è trascorso il Natale di «Tonino»: «L'avrà passato in casa sua, no? Io ero a casa mia». Veltri è in viaggio verso la Calabria, e quando gli si chiede di spiegare il silenzio del suo amico risponde: «E' molto tempo che Di Pietro non parla e non si presenta in pubblico, e quest'ultima cosa arrivata da Brescia non gli ha fatto certo piacere. Che deve dire? Adesso è il giudice dell'udienza preliminare che deve parlare, un giudice terzo». Ma intanto «Tonino» potrebbe spiegare, per esempio, le sue ragioni. L'ha già fatto davanti al pubblico ministero Salamoile che però non le ha ritenute sufficienti se ha chiesto il rinvio a giudizio; perché non ripe¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI It 19 DICEMBRE 1995 Acerbo Flavia Sofia; Almar Melania; Aresta laura, Audisio Claudio; Balmamorl Claudia; Barengo Valentina; Bertero Erik; Berteramo Federico; Bertolino Daniela; Brivio Gabriele; Brocchln Luca; Capalbo Alessandro; Capuana Amedeo; Card Fabio; Carplgnano Rachele; Clgollnl Allegra; Cipri Gabriela: Di Giuseppe Alessio Cosimo; Dionisio Agnese; Ferrara Martina; Filippone Diego; Fortarezza Federica; Forte Giulia; Gagllardotto Stelano; Gamba Marella; Gargano Alice; Garrone Diego; Giordano Andrea Angelo Felice; Hu Davide Zhenwei; Kardadi Miriam; Marucco Francesca; Mattalia Silvia; Napolitano Stelano; Passarlno Ylcnia; Pezzetta Elisa; Venzon Carlotta; Virano Andrea; Zanco Mirko. MORTI DENUNCIATI IL 19 DICEMBRE 1995 Presso Case di Cura, di Riposo e Istituti Religiosi: Mascolo Olga ved. lannace, di anni 83, Casa di Riposo Carlo Alberto, nata a Foggia; Isabella Paola, a. 91, Casa di Cura San Paolo, nata a Torino. Presso Ospedali: Qualtorto Andreina Isabella, di anni 56, Evangelico Valdese, nata a Torino; Basano Carlo, a. 73, Molinette, nato a San Damiano d'Asti (AT); Cerutti Maria in Marengo; a. 48, Maria Vittoria, nata a Piobesi Torinese (TO); Poletto Carlina in Buoso, a. 58. Mauriziano, nata a Rovigo; Cravero Giacomo, a. 85, Martini, nato a Bra (CN); Scartato Sonia, a. 17, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Chivasso (TO); Talpo Flehde in Guzzon, a. 63. Martini, nata a Anguillara Veneta (PD); Gola Claudia ved. Cagna, a. 63, Giovanni Bosco, nata a Volpiano (TO); Pacuccl Sabino, a. 88, Martini, nato a Bari; Reynaudi Riccardo, a. 92, Martini, nato a Casellette (TO); Cellamaro Francesco, a. 74, Mauriziano, nato a Cerignola (FO); Negro Giuseppe, a. 66, Martini, nato a Ronsecco (VC); De Santi Umberto, a. 71, Luigi Einaudi (Ex vecchia Astanteria Martini), nato a Treviso; Rlpoll Matteo, a. 67, Evangelico Valdese, nato a Torino; Manco Maria Antonia in Pappalettere, a. 88, Martini, nata Margherita di Savoia (FG); Rldollo Valentino, a. 54, Maria Vittoria, nato a Trasaghis (UD); Altieri Salvatore, a. 78. Giovanni Bosco, nato a Palermo, Butera Vincenza in Ferrare, a. 50, Maria Vittoria, nata a Marianopoli (CL); Cortesi Carmela ved. Revello, a. 80, Maria Vittoria, nata a Lonaio (BS); Sarmi Antonio, a. 64, Martini, nato a Foggia; Zanzarelll Rosa ved. Rosa, a. 68. Martini, nata a Ischitella (FG); Vlrgadaula Rosa in Insinna, a. 79. Mauriziano, nata a Vittoria (RG); Amerlo Alessandro, a. 74, Maria Vittoria, nato a Torino: Glacomottl Renato, a. 62. Giovanni Bosco, nato a Dignano (UD); Rao Giuseppe, a. 46; Molinette, nato a Prizzi (PA); Serra Peppino, a. 74, Maria Vittoria, nato a Mores (SS); Marsaglia Stefano, a. 81, Molinette, nato a Torino; Carruba Salvatore, a. 80, Molinette, nato a Sutera (CL); Soffietti Alessio Giuseppe (mesi 1), Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, nato a Torino; Milani Fabio, a. 28, Amedeo di Savoia, nato a Rivoli (TO); Castelnovo Giuseppa, a. 85, Gradenigo. nata a Civaie (CO); Fiori Vittoria, a. 78. Giovanni Bosco, nata a Torino. Presso altro luogo del territorio cittadino: Vitagliano Maria ved. Lucarelli, di anni 94, corso Inghilterra 23, nata a Accadia (FG); Manzi Carolina ved. Nazzetta, a. 87, corso Francia 236, nata a Saluzzo (CN). Presso residenza: Amore Luigi, di anni 89, via Val Lagarina 18/15, nato a Casalnuovo Monterolaro (FG); Patanè Antonino, a. 64, via C. Negarville 26, nato a Catania; Boslo Giorgio, a. 56, via Romolo Gessi 10, nato a Torino; Sacchetti Ada ved. Giovannini, a. 92, via Giorgio Ghedini 12/20, nata a Ro (FE); DI Gonnaro Rosaria in De Stasio, a. 74, via G. Roveda 14/c, nata a S. Severo (FG); Florio Oreste, a. 74, via Osasco 2, nato a Revigliasco ora Moncalieri (TO); Beatrice Grazia ved. Calabro, a. 70, via dei Mille 20, nata a Cava dei Tirreni (SA): Rocchini Emilia ved. Durando, a. 93, corso Re Umberto 102/b. nata a Mede (PV). Medicina Legale: ZerbinatI Settino, a. 80, nato a Contarina (RO); Maglio Aurelio, a. 30, nato a Torino; Ruffino Giuseppe, a. 58, nato a Torino. CONTRO L'EVASORE elli denuncia atti di evasione fiscale e socialmente valutato, e perciò si autovaluta, più come un delatore che non come un cittadino che fa al tempo stesso i propri interessi e ^li interessi dello Stato, contribuendo a ridurre una forma insopportabile di disuguaglianza sociale. L'altra differenza sta nella maggiore o minore capacità del fisco di discriminare le denunce che hanno in fondamento da quelle che vogliono soprattutto recar danno al vicino antipatico, all'ex consorte infedele o al padrone che ha licenziato un lavoratore assenteista. Il fisco danese, si sa, è implacabile, come in tutti i Paesi nordici. Fere) si appoggia anche ad una legislazione che permette di distinguere con ragionevole chiarezza e speditezza se c'è stata davvero, o no, evasione dolosa. Di conseguenza il cittadino sa che se non ha compiuto atti illeciti può stare relativamente tranquillo. Per contro la legislazione italiana, con la sua pletora di norme eccessivamente numerose, complicate e stratificate all'infinito, fa di ogni accertamento fiscale - pur dando per scontata la professionalità di chi lo compie - una incognita senza fine. Volendo importare il modello danese, una educazione civica sostanzialmente più robusta dovrebbe perciò andare di pari passo con un radicale disboscamento della giungla della normativa fiscale. Luciano Gallino Nati 38 - Morti 47 OIA Firme di solidarietà per Di Pietro in piazza S solidarietà di Dario Fo e Franca Rame. Ma quando si conoscerà la risposta dell'interessato? «Lui - continua Veltri - ha sempre detto che bisognava aspettare di vedere che cosa succedeva a Brescia, e adesso bisogna vedere che cosa decide il gip. Eravate voi giornalisti che non ci credevate, ma Di Pietro è una persona seria, e fa quel che dice. Ora lasciamo passare le feste, aspettiamo l'udienza preliminare e poi si vedrà. Intanto si muova il Paese. Anche l'appello dell'altro giorno delle ventun grandi personalità è molto importante». A proposito, che ha detto Di Pietro di quell'invito a non fermarsi firmato, tra gli altri, dal sindaco di Venezia Cacciari e dalla vedova Borsellino? «Non so neanche se l'ha visto, non so se ha letto i giornali». terle pubblicamente? «No, qui è il Paese che deve parlare - risponde Veltri -, e che si deve difendere da solo? Il movimento pro-Di Pietro esiste, non ce lo siamo inventati. E' un movimento spontaneo e trasversale sorto nel Paese, è quella la miglior difesa di Di Pietro». Quel movimento chiede all'ex giudice di «non mollare», di sciogliere i dubbi ed entrare ufficialmente in politica. «Questo è verissimo, e lui deve dare una risposta. Io credo che dovrà essere una risposta positiva, se ne deve convincere, perché la solidarietà che sta arrivando è ben maggiore di quello che si poteva immaginare. Ma non lo vedete il Tg3?». Il telegiornale della terza rete ha messo a disposizione un fax per sapere che cosa pensano i cittadini dell'ex giudice diventato imputato, e ieri è arrivata anche la E' mancata agli affetti dei suoi cari Strappata alla vita terrena a soli 16 anni è volata in cielo fra gli Angeli vicino a nonno Carlo Vittorina Jachia ved. Valabrega Silvia Ariello La presente è di partecipazione e ringraziamento. Funerali venerdì 29 ore 8,15 ospedale Valdese. — Torino, 26 dicembre 1995. Ha ritrovato in Cristo l'amato Giovanni Con immenso dolore la piangono la mamma Ester, il papà Renato, nonna Gina, nonna Maria e nonno Armando, la madrina Pina con Bepl e Luisa, il padrino Dario con Patrizia e l'adorata cuginetta Serena, lo zio Aldo con Caterina, Giovanni Barbero e famiglia, parenti tutti. Funerali mercoledì 27 c m. ore 14,45 da via Sibona 12 Gerbido, Grugliasco. Non fiori ma opere di bene a favore della parrocchia Spirito Santo. Gerbido. Grugliasco, 23 dicembre 1995. Ciao MEF con te ho passato 16 anni meravigliosi, ma Gesù Bambino per questo Natale voleva vicino un angelo bellissimo e non potevi essere che tu mia SILVIA. Prega per noi dal cielo tienimi un posto accanto a te. Tuo Papà. Ciao SIL, per mamma sei e sarai sempre il suo grande amore. Continua a sorridermi dal Paradiso. Tua mamma. Maria Meschia ved. Cecchetti Ne annunciano addolorati la morte il nipote Darlo Cecchetti e la cognata. Un ringraziamento a Mario ed Ernesta Coggiola per l'affettuosa costante assistenza. Funerali giovedì 28 alle ore 10 nella chiesa del Sacro Cuore in Luserna San Giovanni. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Luserna S. Glov., 26 dicembre 1995. E' mancato Riccardo Bovio anni 94 Ne danno il triste annuncio Bruno con Silvana, Daniela con Roberto e parenti tutti. Funerali giovedì 28 ore 10 parrocchia San Gaetano di Thiene. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 24 dicembre 1995. Cristianamente è mancalo Fernando Chiri Ne danno il doloroso annuncio i figli Sandra, Edoardo e Piero. Funerali venerdì 29 ore 11,45 nella cappella dell'ospedale San Vito. — Torino, 25 dicembre 1995. Gigliola e Nino Balzano partecipano al dolore Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari E' mancata Emma Bonino ved.Tonso A funerali avvenuti lo annunciano la figlia Laura con Cesare Goffi, il nipote Pier Stefano con Carla, nipoti e parenti tutti. — Torino, 23 dicembre 1995. Augusta Battagin ved. Tognoni E' mancato Domenico Giorgis di anni 78 Lo annunciano i figli: Gianenrico con Anna Maria, Marialuisa e Alberto, Enrica con Antonio e Riccardo. Funerali oggi 27 dicembre ore 15,30, parrocchia S. Francesco, c.so Papa Giovanni, Venaria, partendo dall'ospedale Luigi Einaudi via Cigna 74, alle ore 13.30. — Torino, 25 dicembre 1995. Il giorno di Natale è mancata Ne danno il triste annuncio i figli Elisa e Bruno, la nuora, il genero. Raffaella, Sara, Nuna e Nicholas ricordano con affetto nonna AUGUSTA. Funzione religiosa presso la Casa di Riposo Massa De Regibus di Corio giovedì 28 dicembre alle ore 10 indi la cara salma proseguirà per Torino Cimitero Monumentale. — Corio, 25 dicembre 1995. Pinuccla Bertalero Abrardi partecipa al dolore della famiglia Tognoni per la perdita della consuocera AUGUSTA. Elisabetta Panico In Lenoci Affranti l'annunciano: il marito, figli, nuore, generi e nipoti. Funerali giovedì 28 dicembre ore 11,30 cappella ospedale Mauriziano. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 25 dicembre 1995. Serenamente è mancata Mafalda Ceretta Giannone Lo annunciano il fratello Francesco, cognata, nipoti e parenti tutti. Funerali in Alpette mercoledì 27 dicembre ore 15. Servizio pullman da Pont ore 14. La presente serve da partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 dicembre 1995. Serenamente è mancata Giovanna Maddalena Bisoglio anziana Toro Assicurazioni Lo annunciano: la cugina Maria Pavia; gli amici Bottero; Lilli Testoni; Elsa Maggia; Maria Adorni; partenti tulli. Un particolare ringraziamento alle affezionate Elisia Tistis e Monica Quillama. Benedizione giovedì 28 ore 8,45 presso ospedale Mauriziano, funerale ore 11 nella parrocchia di Cuccare Monferrato. — Torino, 23 dicembre 1995. E' mancata Orsola Poma Bricco (Sulinin die Pignere) Lo annunciano cugini e parenti. Funerali in Ceres giovedì 28 ore 15 Posa S. Rocco. — Lanzo, 26 dicembre 1995. E' mancato Giorgio Scandolera pensionato Sip Lo annunciano la moglie Isa e parenti tutti. Funerali oggi ore 9,15 partendo dall'ospedale Molinette. Funzione religiosa ore 15 parrocchia San Giacomo, Rivarolo Canavese. — Torino, 25 dicembre 1995. Serenamente è mancata raggiungendo il caro marito Giovanni