Tra un genietto del Nord e duri punk

Tra un genietto del Nord e duri punk I CONSIGLI DELLA SETTIMANA Tra un genietto del Nord e duri punk Sondre Lerche a Hiroshima come i Gem Boy, tre band irriverenti aH'Antidox, l'ensemble marocchino B'net Houariyat al Folk Club STAGIONE Nel vivo, e Torino snodo di tournée intemazionali di rilievo: è una settimana live adatta a ogni palato. Il genietto norvegese Sondre Lerche porta mercoledì 16 a Hiroshima Mon Amour le canzoni del suo secondo disco, «Two Way Monologue», invero pubblicato quasi un anno fa. Assai più che una speranza, Lerche è un portabandiera del nuovo pop semi acustico nordico, e dal vivo si esibisce con una band al completo, i Faces Down: lo show comincia alle 22, l'ingresso costa 10 euro. La stessa sala di via Bossoli 83 si consegna sabato 12 alla stessa ora al bagno di folla ultra giovane che ama i Gem Boy, fenomeno generazionale che in cambio di 8 euro propone dal vivo il delirio politicamente scorretto del nuovo album, «Sbollata». Insostenibili per l'area politically correct sono anche le tre band in concerto venerdì 11 all'Antidox di via Valprato 68 per iniziativa dell' agenzia Gram Live. Il punk demenziale dei Torg, in arrivo da Chicago, gli irriverenti e sporcaccioni .The Supermen di St. Louis e i milanesi Long Dong Silver, che mutuano il nome da un pomo attore superdotato, varano a Torino un lungo tour europeo; l'ingresso è riservato ai soci Arci, infoline 340/7083277. Intimo e tormentato anziché grottesco è il malessere urbano manifestato lunedì 14 al Café Procope di via Juvarra 15 da The Dead Texan, progetto sonoro e visuale in cui l'americano Adam Witizie è affiancato dalla greca Christina VantZOS: la loro performance è aperta alle 22 dal nostrano Mannypol, ovvero Paolo Dellapiana dei Larsen, il biglietto costa 10 euro. Ospiti nazionali viceversa a El Paso, che sabato 12 sostiene nell'ex asilo di via Passo Buole 47 la rivista ecologica «Terra Selvaggia»: alle 21,30 se ne presenta l'ultimo numero, a seguire salgono sul palco i cuneesi rock'n'roll Cani Sciorrl e i savonesi hardcore Affranti. Rock'n'roll anche al Padiglione 14 della Certosa Reale di Collegno, dove l'omonimo circolo propone venerdì 11 alle 22 The Family Pusher Inc., abbinati allo stoner degli Old Animai; l'ingresso è libero. Vocazione indipendente comune allo Spazio 211, che propone due appuntamenti: in via Cigna 211 sono di scena i Seminoie, che sabato 12 alle 21,30 presentano con un concerto il loro libro «Ci piace rotolare», nonché la band a dominanza femminile And H, dal vivo alla stessa ora di mercoledì 16. Per concludere, l'appuntamento di world music la sera di venerdì 11 al Folk Club di via Perrone 3bis, dove si vede consumare alle 21 una nuova tappa del flirt che lega l'ensemble femminile marocchino B'net Houariyat alla nostra città: le eleganti e acrobatiche signore si esibiscono in cambio di 20 euro. Annullato invece il concerto di sabato 12 al Folk Club di Stefano Vergani e Fabrizio Consoli è annullato. Vergani e l'orchestrina Pontiroli saranno recuperati in data da destinarsi; Consoli invece aprirà il concerto di Trilok Gurtu a Maison Musique. [p. f.l Sondre Lerche mercoledì 16 a Hiroshima Mon Amour

Luoghi citati: Chicago, Collegno, El Paso, Hiroshima, Hiroshima Mon Amour, Torino