Agnostic Front all'assalto di Paolo Ferrari

Agnostic Front all'assalto AL SUPERMARKET Agnostic Front all'assalto Domenica 13 la dura band newyorkese guida a notte hardcore con Diecast, Terror, Woptime PER quanto ricco e frastaghato si presentì il mondo hardcore, la leggenda non si discute: i più duri e puri sono loro, Agnostic Front, in concerto domenica 13 al Supermarket dì viale Madonna dì Campagna I. Più di vent'anni di attività, una vocazione alla turbolenza e al tafferuglio che si è ripercossa anche all'interno del gruppo, con innumerevoli cambiamenti di formazione, dissidi, stop prolungati; per quanto in occasione dì alcune pubblicazioni («Liberty And Justice» del 1987 su tutti) ci sia stato chi ha puntato il dito trovando nell'uovo il pelo del tradimento della causa, il fascino maledetto del marchio agnostico resta sostanzialmente immutato. Non un gruppo, nella definizione prima, ma un «fronte». Non sì trattava dì un gioco, quando nel 1982 Roger Miret e Vinny Stigma scelsero il nome. Il fronte è una struttura combattiva e barricadera, la cui rappresentanza va oltre l'esiguo numero dei componenti di un gruppo punk: si trattava dì dar voce alla New York estrema, intransigente, esclusa, fuori dal gioco e (aspetto fondamentale) consapevolmente fiera di esserlo. L'area socialmente depressa e pohticamente nichilista che morde chi le sì avvicina. Un mondo di benzina su cui dischi e concerti dell'Agnostìc Front piovevano come fiamme: «Victim In Pain», «Cause For Alarm», e sale spesso trasformate in campi dì battaglia. L'estremismo naturale ed esphcito piace agli estremisti, l'impeto produce assalto; con una purezza dì fondo affascinante e con grande capacità dì confezionare inni poveri quanto efficaci, spostando magari il suono dal punk rock essenziale alle strutture più massicce dì certo metal. Sotto un muro dì tatuaggi, nel tour in corso si distinguono le sagome dì Miret e Stigma, cui sì aggiungono ì fratelli Mike e Steve Gallo e Lenny Dì Sclafani; la stessa formazione protagonista del recente album «Another Voice». Alla N.Y.H.C. (New York Hard Core) risponde Torino con i suoi irriducibili Woptime, padroni dì casa dì una serata il cui programma è completato da altre due formazioni statunitensi, DIecast e Terror. Una vera maratona hardcore, quindi, con le porte del Supermarket che sì aprono alle 21 ; il biglietto costa 16 euro, il locale risponde al numero Oli/ 295063. Paolo Ferrari Gli Agnostic Front domenica 13 al Supermarket

Persone citate: Agnostic, Agnostic Front, Hard Core, Justice, Lenny Dì Sclafani, Miret, Pain, Roger Miret, Steve Gallo

Luoghi citati: Front, New York, Torino