Ben scavato, Radio Alice

Ben scavato, Radio Alice Ben scavato, Radio Alice N tempo di manifestazioni pacifiche, candele accese, cortei silenziosi, di pluriassassini e multiladri impuniti e di cittadini strapuniti per una sigaretta o una cintura auto, è strano ripensare ai combattivi Anni Settanta. La ricostruzione esistenzial-politica della Bologna infiammata 1976-1977 in Lavorare con lentezza. Radio Alice 100 6MHz di Guido Chiesa è molto ben fatta. E' bello rivedere i ragazzi rivoltosi, creativi, mao-dadaisti dell' epoca, riascoltare la radio più giovanil-popolare poi occupata e chiusa dalla polizia, ricordarne le indicazioni («linea casinista») o gli slogan («Il delitto paga, il padrone no»). Al regista riescono persino cose che al cinema vengono quasi sempre male: manifestazioni e scontri tra giocani e carabinieri o poliziotti; il modo di vestire e di muoversi dei ragazzi fine Settanta (i costumi perfetti sono di Lina Nerli Taviani); il lampeggiare di disegni alla maniera di Andrea Pazienza, di conflitti accesi tra maschilismo e femminismo (con Claudia Pandolfi specialmente pugnace). E' più fragile il pretesto narrativo che muove il film. Due ragazzi vengono incaricati da un delinquente loro amico di scavare quel tunnel necessario a una rapina m banca che è soprattutto una metafora («Ben scavato, vecchia talpa»), s'imbattono per caso in Radio Alice, finiscono col partecipare al collettivo radiofonico e «poi alla battaglia politica». Non del tutto azzeccati gli inserti comici nello stile primo Novecento-cinema muto, né risultano troppo convincenti i problemi umano-carrieristici dei carabinieri (Valerio Mastandrea ha una piccola parte di tenente). Bellissima musica, buoni protagonisti (Tommaso Ramenghi, Marco Luisi). Ma quello che soprattutto interessa è che il movimento bolognese, definito dagli smemorati luoghi comuni un'accolita di oziosi parolacciari e violenti, riacquisti nel film la propria identità e parte delle proprie idee, che quasi trent'anni dopo non hanno smesso di essere giuste. Una scena dal film «Lavorare con lentezza» di Guido Chiesa Guido Chiesa Lavorare con lentezza Medusa Home Vìdeo DVD e VHS. In vendita e a noleggio D R A M M A T C O