E Hamas volta pagina Parteciperà alle elezioni

E Hamas volta pagina Parteciperà alle elezioni MA NON RINUNCIA ALLA LOTTA ARMATA CONTRO ISRAELE E Hamas volta pagina Parteciperà alle elezioni TEL AVIV La politica interna palestinese ha ieri voltato pagina quando Muhammad Ghazal, un dirìgente di Hamas in Cisgiordania, ha annunciato formalmente che il suo partito ha deciso di partecipare nel luglio prossimo alle elezioni politiche nei Territori. Elezioni che si svolgeranno in un momento critico: quandq cioè l'esercito israeliano sarà impegnato a sgomberare ottomila coloni ebrei dalla striscia di Gaza per riconsegnarla ai palestinesi. Pròprio il ritiro da Gaza, ha spiegato Ghazal, consente adesso a Hamas di partecipare alle elezioni dell'Anp. «L'intifada - ha notato - ha infatti sgretolato gh accordi di Oslo», fra Gip ed Israele, uno stato che Hamas non è assolutamente disposto a riconoscere. Per Abu Mazen, secondo cui il modo mighore per neutralizzare le operazioni armate di Hamas è appunto quello di coinvolgerlo e affidargli responsabilità pohtiche, si tratta di un passo avanti importante, alla vigilia dei colloqui del Cairo dove fra alcuni giorni i palestinesi di tutte le tendenze discuteranno la tregua con Israele. La decisione di Hamas, ha osservato Nabil Abu Rudeina (un portavoce dell'Anp), «è certamente positiva». Ma per al-Fatah si tratta anche di una sfida dura, in quanto alle recenti elezioni amministrative Hamas ha ottenuto un successo che ha superato ogni aspettativa. Il partito fondato da Yasser Arafat attraversa una grave crisi pohtica (che ha visto fra l'altro dimissioni collettive di quadri intermedi) e necessita dunque un grosso sforzo organizzativo per cimentarsi con le istituzioni ben oleate e con la ferrea disciplina dei quadri di Hamas. Al tempo stesso la partecipazione alle elezioni pohtiche non significa necessariamente che Hamas abbia rinunciato alla lotta armata contro Israele. Secondo osservatori israeliani Hamas aspira ad emulare gh Hezbollah libanesi, che sono attivi sia al parlamento di Beirut sia negh avamposti alla frontiera con Israele. [a. b.j

Persone citate: Abu Mazen, Ghazal, Muhammad Ghazal, Nabil Abu Rudeina, Yasser Arafat

Luoghi citati: Beirut, Cisgiordania, Gaza, Israele, Oslo