Chivasso si dà alla musica

Chivasso si dà alla musica NUOVA STAGIONE Chivasso si dà alla musica Il restaurato Teatro Carletti si ripresenta al pubblico Serata d'avvio con Corelli, Hàndel e Bach per la Rai CORELLI, Hàndel e Bach: la troika,ideale per cominciare bene lina stagione sempre più felicemente impostata. E' quella intitolata Chivasso in Musica, organizzata dall'Associazione Culturale Contatto tramite il direttore artistico Edgardo Pocorobba e l'apporto di vari enti e sponsor. L'avvio - appunto all'insegna dei tre suddetti compositori - si tiene al Teatro Carletti, ed è una lieta novità di questa stagione, essendo appena stato restaurato e riconsegnato al pubblico. L'appuntamento è mercoledì 19 alle 21,15 e vede impegnati gli Strumentisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Insomma è un bel cominciare, con esecutori di qualità e musica che è persino riduttivo definire bella. Il programma ricalca quello di uno dei concerti che la Rai propone a Torino la domenica mattina, durante la normale stagione sinfonica, al Sermig. Lo schieramento strumentale è capeggiato da Marina Ghigino concertatore e primo violino. Con lei suonano altri violini (Enrichetta Martellono concertino, Claudio Cavalli, Jeffrey Fabisiak, Kazimierz Kwiecien, Alessandro Mancuso, Fulvia Petruzzelli, Rossella Rossi, Sergio Tavella), viole (Antonina Antonova, Maret Masurat, Maurizio Ravasio, Luciano Scaglia), violoncelli (Wolfango Frezzato concertino, Gianni Boeretto e Giuseppe Ghisalberti), il contrabbassista Silvio Albesiano e Giorgio Paronuzzi al clavicembalo. Di Corelli si ascoltano i Concerti Grossi n. 10 e 12 dell'op. 6, di Hàndel il «Concerto Grosso op. 6 n. 5», di Bach il «Concerto Brandeburghese n. 3». A questo appuntamento ne seguono altri dodici fino al 22 giugno. Tre di essi si terranno ancora al Teatro Carletti: Ensemble di Violoncelli del Regio di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Fiarì Ensemble. Altri saranno ospitati nel Duomo Collegiata, dotato d'un ottimo organo Felice Bossi, a cominciare dal 23 settembre quando si esibirà il Coro Bottega Musicale all'insegna del canto gregoriano e della musica sacra; seguiranno l'organista Giancarlo Parodi, la Corale Stefano Tempia in musiche rare di Bellini, il mezzosoprano Silvana Silbano con l'organista Massimo Nosetti per il Concerto di Natale, la Corale Polifonica di Sommariva Bosco. Sede di privilegio è naturalmente anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, destinata ai concerti di Tripla Concordia, del contraltista Roberto Balconi con Stefano Maria Demicheli al clavicembalo e dell'Accademia del Ricercare. A chiudere la stagione, nella Chiesa della Madonna del Rosario alla Coppina, l'organista Mauro Faga farà risuonare il pregiato organo dei Fratelli Sérassi. [1. o.] Marina Ghigino, concertatore e primo violino nel concerto di mercoledì 19

Luoghi citati: Chivasso, Torino