On line si naviga "di bolina" in un mare di scuole e news di Anna Masera

On line si naviga "di bolina" in un mare di scuole e news INTERNET On line si naviga "di bolina" in un mare di scuole e news NAVIGATORI virtuali. Navigatori reali O, meglio ancora, navigatori virtuali e reali insieme. Specialmente se a vela. La vela è pulita, non inquina il mare, non fa rumore, e oggi è uno sport molto meno esclusivo e snob di quanto ci si iii I l qimmagini. In realtà, è una scuola di vita che insegna a essere umili, perché il mare non perdona gli arroganti; a lavorare in squadra, perché il bravo timoniere sa far funzionare il proprio equipaggio qualunque essosia; e a sopportare la fatica e lo stress con entusiasmo e impegno. Insomma, una bella sfida. Scordatevi l'idea della vela come un momento di relax: in realtà è uno sbattimento. Ma il divertimento è assicurato. Il sito del Centro Velico di Caprera (www.centrovelicocaprera.it), la più prestigiosa scuola italiana di vela (in Sardegna nel bellissimo arcipelago della Maddalena), è essenziale e chiaro. La concorrente scuola francese Les Glenans (www.glenans.asso.fr/), altrettanto prestigiosa, pare sia anche altrettanto dura ma efficace. Comunque non è obbligatorio andare a Caprera o a Les Glenans. A livello sportivo le opportunità offerte sono molte: la Federazione Italiana Vela (www.federvela.it) presenta diverse classi e categorie e le manifestazioni sportive sono a portata di tutti. Sul sito della federazione ci sono tutte le classi delle imbarcazioni, le vele d'altura, il diporto, le scuole di vela, i regolamenti e i calendari delle regate. Per chi per ora vuole solo avvicinarsi alla vela navigando virtualmente, c'è il mensile www.bolina. it. Oppure il Giornale della Vela (www.giornaledellavela.com/), che offre un archivio enorme e aggiornato sulle barche a vela e gli accessori, con annunci compravendo e il catalogo libri. Per chi vuole informazioni su come noleggiare una barca a vela, c'è A Tutta Tela (www.atuttatela.it/). Per gli appassionati dei diari di bordo, imperdibile quello di Giovanni Soldini (www.soldini.it). Poi il sito neozelandese dell'America's Cup (www.americascup2000.org.nz/) permette di rivivere le emozioni della grande sfida tra Black Magic e Luna Rossa. Mentre il sito di Prada (www.prada-americascup.com/), in inglese, è dedicato alla barca che, dopo Azzurra e il Moro di Venezia, ha rappresentato l'Italia all'America's Cup. Il ministero dei Trasporti e della Navigazione (www.trasport.inavigazione.it/) offre gli indirizzi e i servizi delle Capitanerie di Porto e della Guardia costiera. Sul sito di Velanet (www.velanet.it), così come su Nautica Online (www.nautica.it), c'è l'elenco completo di tutte le scuole di vela e di tutte le attività e le manifestazioni in programma. C'è chi a settembre torna a navigare virtualmente, e chi può permettersi di navigare realmente. In entrambi i casi, come dicono a Caprera, buon vento! anna.maserati lastampa, it Dal sito dell'America's Cup ai corsi di Caprera e Les Glenans: tutte informazioni per gli appassionati della barca a vela Anna Masera

Persone citate: Giovanni Soldini, Luna Rossa

Luoghi citati: Italia, Sardegna, Venezia