Pippo accompagna Katia al pianoforte

Pippo accompagna Katia al pianoforte DAL 15 IL PRIX ITALIA, OSPITE CRONKITE Pippo accompagna Katia al pianoforte REGGIO EMILIA L'etica della comunicazione, la riflessione su ciò che offrono i media nel mondo: all'indomani della tragedia americana il Prix Italia assume contorni incisivi II concorso internazionale per programmi radiofonici, televisivi e web/all'edizione numero 53, è stato presentato al Teatro Valli di Reggio Emilia in un'atmosfera attonita. Si terrà da sabato 15 al 22 settembre, in parte qui in parte a Bologna; si terrà, e non sarà dunque annullato come tanti altri appuntamenti, «non perché stupidamente lo spettacolo deve andare avanti - spiega il segretario generale del premio Carlo Sartori - ma perché questa è una risposta di civiltà a chi vuole, col terrore, chiudere la gente in casa». Duecentosette i programmi in gara, di cui 72 per la radio, 96 per la televisione, 39 per il Web. E l'edizione 2001 inaugura due premi speciali che sono strettamente legati alle notizie drammatiche dell'attualità, perché riguardano i temi del terrore e della sofferenza, e le ricadute sui mercati e sulla vita quotidiana: sono il Prix Italia Granarolo per programmi tv in situazioni di emergenza e il Prix Italia Cardine per programmi tv su economia, finanza e risparmio. A ricordare - come se ce ne fosse bisogno - 'l'America, quest'anno l'ospite d'onore del premio è il giornalista Walter Cronkite, l'anchorman statunitense che con i suoi servizi sulla guerra in Vietnam contribuì alla fine del conflitto; «Se abbiamo contro lui, abbiamo contro tutta Walter Cronki e l'America», commentava allora il presidente Lindon Johnson. Cronkite doveva essere intervistato sabato a Reggio Emilia da Lilli Gruber, ma o parlerà da solo o qualcuno sostituirà la giornalista del Tgl, in partenza per gli States per seguire le conseguenze dell'attacco terroristico. Ancora stelle e strisce nel Napte Day, dedicato.alla National Association of television program executives (Natpe), presente al Prix Italia il 17 settembre. Il programma. Il week end d'inizio è a Reggio Emilia, con l'inaugurazione1 e il concerto dell'Orchesta sinfonica nazionale della Rai, dedicato alle vittime dell'attacco terroristico. Ddomenica mattina, simposio intitolato «A Melodramma tra cinema a tv». Da lunedì il Prix Italia si trasferisce a Bologna, dove sabato 22 ci saranno le premiazioni: la cerimonia - salvo cambia- ménti dell'ultima ora - sarà condotta su Raiuno da Fabrizio Del Noce e Monica Leofreddi; parteciperà alla serata anche il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, la cui presenza assume particolare rilevanza dopo i recenti fatti di cronaca. Numerosi gli ospiti - da Piero Angela, e Roberto Gervaso e Michele Santoro - e qualche sorpresa, promette Sartori; «Tra gli artisti - scherza - potrebbe capitare anche di sentire per-la prima volta Pippo fiaudo che accompagna al piano la moglie Katia Ricciarelli». Il premio propone anche alcu-' ne anteprime: «Senza confini» di Raiuno, «Compagni di scuola» di Raidue, «Emigranti» di Raitre. [cr. e] Walter Cronkite