Cavalli firma il grande exploit di Franco Bocca

Cavalli firma il grande exploit IL CORRIDORE DELLA VEZZA-BRUNERO-BOERIS VINCE PER DISTACCO LA PRESTIGIOSA «POLIMOLTIPLIE'LYONNAISE» Cavalli firma il grande exploit Per il club di Ciriè anche il 30 posto di Joukov l'impresa Franco Bocca IMPORTANTE successo internazionale per i dilettanti della Vezza-Brunero-Boeris di Ciriè. Gianluca Cavalli, ventitreenne novarese di Siilavengo approdato quest'anno nel team canavesano diretto da Beppe Damilano, ha infatti conseguito una convincente affermazione per distacco nella «Polimoltiplié Lyonnaise», prestigiosa gara transalpina per Elite-Under 23 svoltasi a Limonest-Mont Verdun, vicino a Lione. Il successo collettivo della squadra di Ciriè è stato completato dal terzo posto ottenuto da Oleg Joukov, l'ex professionista russo che finalmente si è visto in prima linea, ma dal quale i dirigenti della Brunero si attendevano sicuramente di più nell'arco della stagione. Proprio Joukov, che a fine mese parteciperà con la sua Nazionale ai mondiali su pista in programma ad Anversa, in Belgio, è stato l'iniziatore della fuga che si sarebbe rivelata decisiva, in compagnia del francese Thevenin, che aveva vinto la scorsa edizione della classica corsa transalpina. Durante il terz'ultimo degli undici giri in programma, sulla coppia di testa si sono portati anche Cavalli e l'altro transalpino Celarier, e poco dopo è scattato il gioco di squadra della Brunero, con Joukov e Cavalli che hanno tentato a turno l'azione solitaria. L'allungo decisivo è riuscito al corridore novarese che, rimasto solo al comando, a 16 chilometri dalla conclusione, è giunto al traguardo con 1 ' 19" di vantaggio sugli immediati inseguitori, che sono stati regolati per il posto d'onore da Celarier davanti a Joukov e Thevenin. «Ho concluso in crescendo di forma il Giro della Valle d'Aosta - ha detto il vincitore - e ci tenevo a mettere a frutto la mia buona condizione atletica in questa gara, che si addiceva parecchio alle mie caratteristiche tecniche di passistascalatore». Per Cavalli si tratta della terza vittoria stagionale, dopo quelle ottenute nella Coppa Romita a Novi Ligure e nel Trofeo Vivaisti Pistoiesi, in Toscana. Da ricordare inoltre che nello scorso mese di giugno il novarese si rivelò di gran lunga il migliore dei piemontesi in gara al Giro d'Italia dilettanti, che ha chiuso al quinto posto assoluto. Restiamo in casa-Brunero per segnalare che Alfonso Falzarano, vincitore a fine luglio della Ciriè-Pian della Mussa, ha disputato tre ga re professionistiche (Trofeo Melinda, Coppa Placci e Gi ro di Romagna) in prova con la Alexia-Alluminio, team nel quale potrebbe debuttare nella categoria superiore nel 2002. Dal canto suo, Massimilla no Martella «proverà» con la Lampre-Daikin al Giro del Lazio che si svolgerà sabato prossimo. E se son rose fioriranno. Continua il grande momento di Gianluca Cavalli nato a Siilavengo, in provincia di Novara, 23 anni fa L'atleta ha infatti conquistato in terra di Fi ancia la sua tei ia vittoria stagionale