Pratese regala milioni

Pratese regala milioni Pratese regala milioni Il modenese (appena 22 anni) batte Anderson nel G.P. Lotteria - Perplessità sulle varianti - Denunciato Bacciagaluppi (Dal nostro corrispondente) Monza, 27 giugno. Riccardo Patrese, 22 anni, al volante di una Chevron Nova, si è aggiudicato da trionfatore la corsa dei milioni, il Gran Premio Lotteria di Monza di Formula 3, gara valida quale prova del campionato europeo della categoria. Patrese, che conduce con buon margine di punti il torneo, era il più giovane pilota fra tutti i concorrenti. Il modenese ha coperto i quindici giri del percorso, pari a 87 chilometri, in 28'49"5 alla media di 181,092 chilometri orari. Alle sue spalle, con un distacco di 12"6, sono giunti l'inglese Conny Anderson, su March, e, a 29'6, « Boy Hayie », su Ralt, Patrese si è imposto con una gara intelligente e accorta. Riccardo ha evitato di strafare nei punti maggiormente insidiosi della pista, come le due nuove varianti costruite di recente e dì cui il « Lotteria » ha svolto il ruolo di collaudo ufficiale. I numerosi incidenti, di cui sono rimasti vittime parecchi piloti, hanno reso scettici gli osservatori sulle funzionalità di queste due modifiche di pista, risultate essere fin troppo selettive. In particolare, è stato notato che le vetture, all'ingresso della prima variante che precede il curvone, vengono sottoposte ad un « salto » dovuto al non perfetto allineamento del nastro asfaitato, che sposta la traiettoria della macchina stessa al momento del passaggio. A causa di questo inconveniente, molte vetture sono finite nella sabbia o contro i guard-rail. Si è trattato di incidenti lievi, risoltisi generalmente con il solo danneggiamento del musetto, ma hanno decimato il numero dei concorrenti. In occasione del prossimo G.P. d'Italia sarà, perciò, necessario rivedere le due varianti e migliorarle ulteriormente. Molto attese anche la prova Alessandro Pesenti Rossi, partito in seconda fila nella corsa finale con una March e di Giacomelli. A causa di un incidente, avvenuto proprio ad una delle due varianti, Pesenti Rossi si è dovuto ritirare al quarto giro, piazzandosi terzultimo nella classifica generale. Era questa l'ultima gara che Alessandro Pesenti Rossi disputava informula 3. Passerà infatti direttamente alla Formula 1, debuttando nel prossimo G.P. d'Inghilterra al volante di una Tyrrell 4 ruote. Anche Giacomelli è stato costretto al ritiro. Ancora una notizia, questa volta di cronaca nera. I carabinieri di Monza hanno denunciato alla magistratura il direttore dell'autodromo, ing. Giuseppe Bacciagaluppi. In alcuni chioschi, posti all'interno del recinto, venivano infatti venduti bibite, liquori e vino a prezzi ritenuti eccessivi. Con lui sono stati denunciati i gestori dei chioschi. Gianfranco Ambrosini Classifica: 1. Patrese, Chevron Nova, In 28'49"5, media km/h 181,092; 2. Anderson, March 763, 28'56"9; 3. « Boy Hayle », Ralt. 29'06"; 4. Mantova, Ralt. in 29' 08"; 5. Bossoni, March, 29'18"7; 6. Ragaiolo, March 753, 28'32"9; 7. Cornelsen Filho, March 763, 29'34"2; 8. Pardini, March 763, 29"37"5.

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Mantova, Monza