Il furto di Nieto di Giorgio Viglino

Il furto di Nieto Il furto di Nieto Angel Nieto (Kreidler) è campione in carica e (con la Bultaco) leader della classifica con 40 punti (2 vittorie, un terzo posto su quattro gare disputate). Nieto. specializzato nella conduzione di microbolidl. ha condotto quest'anno un'azione di pirateria industriale veramente Incredibile. Messo al corrente delle difficoltà che attraversava l'industriale italiano Piovaticci (l'azienda è poi fallita) gli proponeva tramite la marca spagnola Bultaco l'acquisto di tutto il materiale da corsa che era stato messo a punto artigianalmente con tanti sforzi da Eugenio Lazzarini. Il monocilindrico 50 e il bicilindrico 125 venivano incamerati dalla Bultaco che li affinava e li ricostruiva con materiali migliori ottenendo una macchina sicuramente vincente nella più piccola cilindrata e una discreta in quella maggiore. Nieto, non più preoccupato da Lazzarini, che lo scorso anno era stato il suo antagonista più accanito, ha commesso una sciocchezza alla prima uscita finendo banalmente a terra. Poi ha raccolto buoni risultati, ma non è ancora fuori dal tiro degli avversari equipaggiati Kreidler, il tedesco Rittberger e lo svizzero Graf. Lazzarini, poverino, si lecca le ferite. Il campione di Spagna ha ora il 70 per crf.ito di probabilità di ritrovare il titolo. A Rittberger e Graf assegnerei il 15 per cento a testa. Giorgio Viglino

Persone citate: Angel Nieto, Eugenio Lazzarini, Graf, Lazzarini, Nieto

Luoghi citati: Rittberger, Spagna