Villa imbattibile

Villa imbattibile Villa imbattibile Walter Villa (Aermacchi HD) è campione in carica nella 250 e leader della classifica con 45 punti (3 vittorie su 4 gare disputate). Il discorso in questa classe è molto semplice. L'accoppiata Villa-Aermacchi appare assolutamente imbattibile. La miglior Yamaha dovrebbe essere quella di Katayama, eppure non solo non l'ha mai spuntata ma nemmeno ha mai battagliato da vicino. Villa ha rotto una volta sola in Jugoslavia, frutto forse più di una giornata sba- gliata che di una debolezza reale. Tutte le altre volte è stato bravissimo, giocandosi le corse in modo diverso e dimostrando di saper vincere sul ritmo di testa, con una corsa tattica o con una rimonta arrembante. Ha il 95% di probabilità di rivincere il titolo contro il 5% di Katayama. Nel bilancio della Casa manca il supporto del secondo posto di Bonera. Le doti del pilota non si discutono, forse manca invece una buona coesione con il mezzo, nemmeno tanto favorita dal rapporto corretto ma non amichevole che intercorre con Villa. Bonera ha trovato difficoltà ad adattarsi al freno Campagnolo, una sorta di freno a disco a contatto interno che è più progressivo di quelli tradizionali. Poi accusa in maggior misura l'instabilità del telaio dato il suo stile più irruente. Forse la quadratura del cerchio la si poteva trovare con un'applicazione costante sul telaio Bimota che deve essere per altro adattato alle caratteristiche dell'Aermacchi. Walter Villa

Persone citate: Bonera, Walter Villa

Luoghi citati: Jugoslavia