Bertola fatica con Belmonte

Bertola fatica con Belmonte Pallone elastico a sorpresa Bertola fatica con Belmonte Risultato prezioso (11 a 9) per la classifica Tutti gli altri favoriti sono stati sconfitti (Nostro servizio particolare) Alba, 13 giugno. In una giornata caratterizzata dal caldo e dal clamorosi tonfi di quasi tutti I prim'attori a sconvolgere qualsiasi logica previsione della vigilia (Berruti, Arrigo e Balocco, superati con punteggi che non ammettono discussioni) Felice Bertola è riuscito a superare non senza fatica il Valle Bormida per 11 a 9 e conquistare un punto prezioso agli effetti della classilica. Il campione tricolore, in svantaggio addirittura nella fase finale per il crescendo degli avversari (8 a 9 al diciassettesimo gioco) ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori, coadiuvato meglio dalla sua squadra — la 'Spalla' Berardo in particolare — Imponendosi, alla distanza, con tre giochi conquistati di forza con battute radenti al muro e ricacci poderosi da fondo campo sulle lunghe palle scagliate da Canta. «Abbiamo perso noi la partita mancando di determinazione, Beimonte in particolare», ha dichiarato a line gara il direttore tecnico del Valle Bormida Berchio. Il preparatore atletico Anastasio ha calcato la dose, lasciandosi sfuggire nel confronti di Belmonte dichiarazioni roventi: «Bisogna essere uomini prima che giocatori», ha detto II focoso Anastasio, deluso dalla quarta sconfitta consecutiva del quartetto di Monastero, ora in fondo alla classifica. In effetti Belmonte è venuto meno all'attesa proprio nei momenti decisivi della partita. Con alle spalle un battitore (Canta) che Bertola ha definito il migliore finora visto ad Alba, Il ragazzo ha peccato di tempestività e di decisione, non chiamando la palla ai compagni e favorendo cosi i loro determinanti errori. In vantaggio per 4 a 2 al sesto gioco, l'A & 0 Valle Bormida, sul 40-15 in proprio favore, ha perso malamente i due giochi successivi favorendo così la poderosa rimonta della Pallonistica Albese, al comando per 6 a 4 al riposo. L'incontro, in parità al sedicesimo gioco (8 a 8) ha avuto una fase a sorpresa nel finale, con Canta-Belmonte al comando per 9 a 8 con la possibilità di portarsi ancora sul 10. Due errori, uno di Beimonte e l'altro del terzino Blenglo, hanno spianato la strada a Bertola che, una volta agganciati gli avversari al diciottesimo game, non ha più mollato aggiudicandosi la partita con la solita determinazione e sloggiando una gran potenza e varietà di colpi. «Il pallone elastico è uno sport duro — ha commentato sorridendo Felice negli spogliatoi — fatto apposta per contadini come me ». Giovanni Binda Devia-Berruti: 11-6 — Risultato sorpresa alio sferisterio di Cuneo dove Devia-Gili 1" (Don Dagnino di Andora) hanno nettamente superato i favoriti Berruti-Solferino con un punteggio che testimonia la differenza di valore delle quadrette in campo. La partita dopo un avvio equilibrato, comunque favorevole ai liguri, ha preso alla distanza una fisionomia abbastanza netta. La quadretta ospite ha infatti dimostrato una maggiore coesione. Olocco-Arrigo 11-6 — Grossa sorpresa a Cella Monte ove la squadra locale (Arrigo-Galliano) che guidava la classifica a pieno punteggio è incappata in una sconfitta infertale dalla compagine di coda, la Cascata di Olocco-Corino, che in tal modo ha finalmente incasellato il primo punto dopo aver perso i precedenti tre incontri. L'imprevedibile risultato è dovuto ad una giornata nera della formazione monferrina ed in particolare di Arrigo la cui battuta non ha mai superato i cinquanta metri. Defilippi-Balocco 11-6 — Entusiasmante vittoria di DefilippiTarasco che hanno così raggiunto Arrigo In testa alla classifica dando fuoco all'entusiasmo degli sportivi Castellotti. Defilippi ha dimostrato di essere In grande forma e, ben coadiuvato dal resto della squadra, non ha lasciato praticamente respiro a Balocco e Billia. Risultati della serie A: Albese Marchesi di Barolo (Bertola-Berardo)-A & 0 Valle Bormida (Belmonte-Canta) 11-9; Sempione Brek (Berruti-Solferino)-Don Dagnino (Devia-Gili) 6-11; Cellamonte Franger Spini (Arrlgo-Galliano)La Cascata (Olocco-Corlno I) 711; Quaglia Nuova Parati (Defilippi-Tarasco)-Uspe Italpasta Torino (Balocco-Blllla) 11-6. Classifica: Cellamonte Franger Spim (Arrigo), Albese Marchesi di Barolo (Bertola), Quaglia Nuova Parati (Defilippi) p. 3; Uspe Italpasta Torino (Balocco), Sempione Brek (Berruti), Don Dagnino (Devia) 2; La Cascata (Olocco) 1; A & O Valle Bormida (Belmonte) 0.

Luoghi citati: Alba, Andora, Balocco, Cella Monte, Cuneo, Torino