Le Lancia aprono il Rally Acropoli

Le Lancia aprono il Rally Acropoli Le Lancia aprono il Rally Acropoli Atene, 23 maggio. (c. eh.) // Rally dell'Acropoli, quinto episodio del campionato mondiale, scatta domani mattina da Atene, ma oggi si è svolto un prologo per determinare l'ordine di partenza. Piloti e vetture hanno percorso la prima prova speciale della gara (13 km di asfalto e sterrato nei pressi della capitale greca) e la classifica è servita, appunto, per stabilire le posizioni al via. Il prologo ha riproposto nel ruolo di favorite della corsa le Lancia Stratos del * team Alitalia ». Waldegaard-Thorszelius e FintoBernacchinl hanno ottenuto i tempi migliori (9'55" lo svedese, 9'57" il comasco), precedendo di una decina di secondi le Toyota di Ove Andersson e Mlkkola e l'Alpine Renault di Ragnotti. Pregliasco, in coppia con Garzoglio sulla terza Stratos, si avvierà In settima posizione. « Questa gara — ha commentato Lete Pinto — è un po' come una roulette. Il fondo è infernale, gli organizzatori ci fanno passare su strade assurde, peggiori di quelle del Safari. Il tempo a disposizione per le operazioni di assistenza è limitatissimo e tutti I controlli orari sono tlratissimi. Qui bisogna correre, e sempre, non c'è un attimo di respiro per tirare il fiato ». Domani prima dura tappa da Atene a Kalambaka. In programma una dozzina di prove speciali e circa 500 km. I primi equipaggi arriveranno a Kalambaka verso le 20. Il Rally si concluderà giovedì ad Atene.

Persone citate: Garzoglio, Ove Andersson, Pregliasco, Ragnotti, Stratos, Waldegaard

Luoghi citati: Atene, Kalambaka