In Albese - Pro Patria Rampanti decisivo (1-0)

In Albese - Pro Patria Rampanti decisivo (1-0) In Albese - Pro Patria Rampanti decisivo (1-0) (Dal nostro corrispondente) Alba, 23 maggio. Al 15' del 2° tempo, Rampanti, ricevuta una palla sulla metà campo, discende in verticale senza che nessuno lo affronti e, giunto a pochi metri dal limite dell'area, fa partire un bolide che s'insacca imprendibilmente nel « sette » alla destra del portiere Fellini. Un gol stupendo, che è stato però l'unica cosa bella di AlbesePro Patria, giocata da entrambe le squadre ad un ritmo piuttosto blando e che ha suscitato noia e disappunto nello scarso pubblico presente. Gli albesi e i loro avversari non avevano più nulla da chiedere alla classifica, avendo ormai raggiunto entrambe la salvezza, per cui si pensava potessero dar vita ad un confronto vivace e piacevole; le attese sono andate deluse. Ne è scaturita una partita molto lenta, giocata senza convinzione, sotto un sole caldissimo che deve aver contribuito non poco a spegnere le velleità dei protagonisti. La giornata è splendida e il terreno in perfette condizioni; il pubblico viceversa è scarso (450 paganti), al limite del record negativo delle presenze. Ferretti, trainer dell'Albese, non può disporre di Luciani, squalificato, e di Carelli e Palilla, infortunati, per cui vara una formazione inedita, inserendo parecchi giovani per provarli in vista del campionato del prossimo anno. Fa il suo esordio stagionale Mattaini e dimostra di possedere buone doti di fondo e di essere completamente recuperato dopo il grave incidente dell'inizio di stagione. La partita fin dalle prime battute dimostra il suo volto, rivelandosi una classica gara di fine campionato, quando le energie sono allo stremo e i pensieri ormai rivolti altrove. Il gioco ristagna a centrocampo senza che nessuno abbia il coraggio di tentare risolutamente l'affondo. Le trame si sviluppano lente e imprecise, si registrano molti sbagli negli appoggi. La cronaca del 1° tempo non registra altro, tranne due ammonizioni per proteste a Foglia (al 13') e a Saloni (44'). All'inizio della ripresa, la musica non cambia, anche se l'Albese cerca di spingere di più per conquistare l'intera posta. Vailati viene ammonito per proteste; si notano un paio di tiri fuori bersaglio e poi la fiammata improvvisa di Rampanti che indovina l'angolo giusto e batte il portiere ospite. Il gol, molto bello, ha il potere di scuotere il pubblico dal torpore e predisporlo all'applauso; ma immediatamente dopo tutto si riassopisce e la partita si incanala sui binari della più piatta monotonia. g_ f# Albese: Rottoli; Nolfo, Fanchinl; Manzin, Mattaini, Soro; Gobetti, Saloni, Petraccinl; Rampanti, Magara (all'81' Chebba). Pro Patria: Fellini; Trabalza, Bartezzaghi; Berrà, Mela, Crugnola; Camiti, Bosani, Brunini, Vailati (dal 64" Fornara), Foglia. Arbitro: Zurli.

Luoghi citati: Alba, Saloni