Giagnoni: Partita divertente

Giagnoni: Partita divertente Giagnoni: Partita divertente Gustavo Giagnoni in poltrona, davanti al televisore, ha assistito al match inaugurale del « torneo bicentenario » Usa-ltalia svoltosi a Washington e conclusosi con un 4 a 0 in favore degli azzurri. L'ex allenatore del Torino e del Milan ha così commentato i novanta minuti: « Si è trattato di una partita molto divertente. Per noi le cose sono andate bene soprattutto nel primo tempo e nell'ultima mezz'ora. Gli statunitensi hanno palesato qualche lacuna tattica, dimostrandosi abbastanza ingenui in fase difensiva, nonostante l'esperienza di Moore e di Clements, a mio avviso i migliori americani in campo. Per quanto riguarda Pelé non credo potesse fare di più». — Non ci pare si sia trattato di un test severo per la nostra Nazionale. « No, senz'altro. Esiste ancora molta differenza fra noi e loro, una differenza che a gioco lungo si è concretizzata nel punteggio. Piuttosto debbo dire che non siamo ancora riusciti ad eliminare del tutto la vecchia mentalità. Ad inizio di ripresa abbiamo lasciato l'iniziativa all'avversario e abbiamo sofferto in più di una circostanza. Ecco, se sapremo eliminare questi residui di una mentalità superata potremo darci una fisionomia più completa ed acquistare una personalità più spiccata ». — Secondo lei quali sono stati I migliori in campo? « Capello, Graziani e, soprattutto, Rocca. Inoltre è doveroso sottolineare l'inserimento nel secondo tempo dei granata Sala e Zaccarelli e del bianconero Bottega. Esperimenti molto interessanti, che fra l'altro sono serviti a scuotere la squadra un po' deconcentrata ad inizio di ripresa. Per emettere un giudizio più esauriente su questa spedizione occorrerà attendere le partite, ben più impegnative, che l'Italia sosterrà venerdì contro l'Inghilterra e domenica prossima contro il Brasile».

Persone citate: Clements, Giagnoni, Graziani, Gustavo Giagnoni, Moore, Rocca, Zaccarelli

Luoghi citati: Brasile, Inghilterra, Italia, Washington