Base contro il vertice del psi nella vertenza de «Il Lavoro»

Base contro il vertice del psi nella vertenza de «Il Lavoro» Base contro il vertice del psi nella vertenza de «Il Lavoro» ( Nostro servizio particolare ) | Genova. 23 maggio. La prima e più secca reazio- ! ne all'annuncio del partito so- j cialista che il comitato esecutivo della federazione provin-1 ciale e il consiglio di ammini-1 strazione de II Lavoro avreb-1 bero presentato querela per ! diffamazione nei confronti j del presidente dell'Associazione ligure dei giornalisti, Paolo Lingua, è venuta dalla redazione del quotidiano genovese: «Il comitato di redazione de II Lavoro — dice un comunicato — pienamente solidale con Paolo Lingua, non può che esprimere stupore per la temeraria iniziativa, nonché per le offensive quanto gratuite insinuazioni ». In pratica, è una sconfessione della decisione dei vertici da parte della base, visto che quasi tutti i redattori de V Lavoro sono iscritti al psi. Lingua è stato querelato per alcune affermazioni fatte venerdì pomeriggio, nel corso dell'assemblea congiunta di giornalisti e tipografi che decise la proclamazione di uno sciopero di quattro giorni: la situazione del giornale è di una pesantezza estrema, l'ultimo stipendio pagato è quello di marzo (per aprile è stato dato un acconto di centomila lire), i contributi previdenziali e assicurativi non vengono versati da alcuni mesi, le liquidazioni non sono state accantonate. Giornalisti e tipografi, dopo aver pazientato a lungo, hanno deciso di passare all'azione, proclamando lo sciopero. La risposta del partito è stata la querela al presidente del sindacato ligure dei giornalisti. La controrisposta si avrà domattina, nel corso di una assemblea dei redattori unitamente al consiglio direttivo del sindacato, cui seguirà una conferenza stampa «divenuta necessaria — dicono i giornalisti de // Lavoro — per chiarire tutti gli sconcertanti aspetti della vertenza e il comportamento coerentemente sindacale dei redattori e della maggioranza dei lavoratori poligrafici». Domani, probabilmente, la redazione vuoterà il sacco nei confronti del partito. g. b.

Persone citate: Lingua, Paolo Lingua

Luoghi citati: Genova