Importante galoppo a Vinovo di Elvio Rossi

Importante galoppo a Vinovo E in programma il premio Royal Mares Importante galoppo a Vinovo Il • ponte » di fine giugno porta a Vinovo due grandi corse di galoppo, le maggiori in piano della stagione di primavera-estate. Oggi si corre il premio Royal Mares (lire 15 milioni, metri 1600) per le femmine (tre anni e maggiori d'età); martedì sarà disputata la novantaselesima edizione del premio Principe Amedeo (lire 16 milioni e 500 mila, metri 2600) per i tre anni. Entrambe le gare sono internazionali e comprese nel novero delle grandi corse europee: gruppo III per il Royal Mares, gruppo II per il Principe Amedeo. Soprattutto il Royal Mares sta diventando prova di punta del ga; loppo italiano e meriterebbe a breve scadenza una moneta più cospicua che la porterebbe anche uno scalino più su fra le corse europee, inserendola nel gruppo II. Edizione di lusso per la corsa di oggi (ma si annuncia bene anche il Principe Amedeo di martedì) con nove cavalli alla partenza: Heave (52 e mezzo, Bietolini), Rosina Schindler (52 e mezzo Andreucci), Bellenture (57 Pastore), Row Silk (57 Mulas), Miss Benedicta (53 e mezzo Atzori), Sagan (52 e mezzo G. Dettori), Diala (57 Fois), Sierra Morena (55 e mezzo Forte), Posy (57 Verdicchio). Nettamente favorita è Sierra Morena, portacolori della scuderia Aurora; allenata da Enrico Camici, la cavalla ha già dimostrato l'anno scorso di gradire la pista di Vinovo, su cui, puledra, ha ottenuto due successi nelle due corse disputate. Quest'anno ha gareggiato sempre a Milano, conoscendo la sconfitta soltanto nell'« Paks », dov'era seconda, probai.'Imente più per la distanza (2200 metri), leggermente superiore alle sue attitudini che per reale Inferiorità nei confronti della vincitrice Claire Valentine. Oggi la distanza di 1600 metri ne esalta le possibilità, anche se la sua situazione di peso non è favorevole. Prima di tutto perché deve concedere tre chili di vantaggio a Sagan, ritenuta la rivale numero uno; poi ci sono da considerare Rosina Schindler, portacolori di Donneilo, e Miss Benedicta, di solito positivo. Minori le chances delle altre, tutte però femmine che hanno avuto occasione di mettersi in evidenza (Bellenture e Row Silk a Torino, Diala a Milano, Rosy a Roma). Nota internazionale, la presenza di Heave, che arriva dalla Francia dove non ha fatto molto (ma si sa quanto gli stranieri siano sempre da temere). Altre sei corse nel programma del pomeriggio, parecchie le buone monete in palio. Inizio della riunione alle 15,30. I favoriti: Mirasole-Conte Elettrico (premio Castello di Reano, ostacoli); Droga Torpedo Blu (premio Paolo Rignon, gentlemen, siepi); VeratrumAustro (premio Alessandria); Be My Guy-Enfant Prodige (premio Marentino); Sierra Morena-Sagan (premio Royal Mares); Alna'lr-Calvello (premio Isarco); Small FaceRuggero di Lauria (premio Dolomiti). Elvio Rossi