Ucciso dalla scavatrice nel fosso del collettore

Ucciso dalla scavatrice nel fosso del collettore Disgrazia sul lavoro in viale Virgilio Ucciso dalla scavatrice nel fosso del collettore Un operaio di 61 anni - Altro infortunio: padre e figlio investiti da una fiammata mentre decorano un alloggio; il ragazzo è molto grave Tragico infortunio Ieri pomeriggio in viale Virgilio, davanti alla Società canottieri Cerea: un operaio di 61 anni è rimasto schiacciato da una escavatrice. Soccorso dai compagni è stato accompagnato all'ospedale Molinette, ma vi è giunto cadavere. L'infortunio è avvenuto verso le 13,20, alla ripresa del turno pomeridiano. Da alcuni mesi lungo il viale che costeggia il Po, l'impresa Tea di Rivarolo sta lavorando per la costruzione del collettore di depurazione dell'acqua prelevata dal fiume. Spiega li geometra Ilario Tolosi: « Scaviamo delle trincee, nelle quali poi dovranno passare i tubi ». La vittima, Nevio Passarella, 61 anni, abitante in corso Giulio Cesare 122, doveva aiutare negli scavi. L'infortunio è stato causato da >■■■■' i limili i una banale disattenzione. Ha raccontato un compagno di lavoro, Giuseppe Marino, 43 anni, corso Novara 4: « C'era una escavatrice in movimento, all'interno della trincea che in quel punto è larga circa tre metri. Il Passarella è passato accanto al grosso mezzo ed è rimasto schiacciato contro la parete in terriccio ». Salvatore Ugello, 23 anni, che guidava la scavatrice non se ne è neppure accorto: « Il Passarella era alle mie spalle, è stato urtato dalla parte posteriore della cabina ». L'operaio è stato subito soccorso, un compagno lo ha trasportato all'ospedale Molinette. Una corsa inutile. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso per la frattura del torace e lesioni interne. ★ Un ragazzo di 15 anni, Bru- no Romeo, strada delle Cacce 25, | » i iimiiiitm lumi i i i ed 11 padre Filippo di 40 anni, sono rimasti ustionati Ieri pomeriggio mentre decoravano l'alloggio d'un conoscente in via Guido Reni 213/5. Per causj non ancora accertate improvvisamente ha preso fuoco una latta di vernice: Bruno, d'istinto, ha tentato di soffocare le fiamme poggiandovi sopra il piede. Gli si sono incendiati 1 calzoni, in breve è diventato una torcia. Il padre gli ha strappato di dosso i vestiti ustionandosi mani ed avambracci. Soccorsi da un carrozziere, Stefano Alliano, 27 anni, sono stati portati prima al Maurlziano per le prime medicazioni, poi al Cto: il ragazzo ha circa il 50 per cento della superficie corporea piagato da bruciature di 2° e 3° grado. Meno grave il padre che guarirà in un mese. Nevio Fa ssarei la aveva 61 anni - Bruno Romeo, ustionato

Persone citate: Bruno Romeo, Giuseppe Marino, Ilario Tolosi, Nevio Passarella, Passarella, Salvatore Ugello, Stefano Alliano

Luoghi citati: Rivarolo