Pendolari della rapina sorpresi a Finale Ligure

Pendolari della rapina sorpresi a Finale Ligure Da un elegante condominio alle carceri Pendolari della rapina sorpresi a Finale Ligure In quattro, compivano regolari spedizioni a Torino e dintorni dove assalivano banche - In casa, trovate armi e banconote per 5 milioni L'organizzazione sembrava perfetta: dopo il « colpo » a Torino o in provinola, tutti si rifugiavano in Riviera, dove vivevano sotto falso nome e non avevano mai destato sospetti. Ma un banale errore li ha traditi e la fruttuosa attività del gruppo è stata neutralizzata dalla « mobile ». Questi quattro attivissimi "pendolari" della rapina sono Ennio Sinigaglia, 40 anni, Moncalieri, via Primo Maggio, colpito da una ventina di mandati di cattura spiccati in tutta Italia, sospettato anche dell'assalto al treno Arona-Novara avvenuto il 7 febbraio '75, che fruttò oltre 100 milioni; Filippo Birritteri, 30 anni, evaso nel maggio '75 dal carcere di Padova dove scontava 11 anni per varie rapine; Carlo Ricotti, 27 anni, Moncalieri via Zara 7/1, ricercato per l'assalto all'ospedale Santa Corona di Finale Ligure e Angelo Scotece, 20 anni, evaso dalle carceri di Forlì dove scontava quattro anni per rapina. L'operazione che ha portato al loro arresto è scattata venerdì mattina. Una pattuglia antirapina della « mobile » ha notato una « 124 » sostare più volte nei pressi dell'Istituto San Paolo di Moncalieri. Dal numero di targa gli uomini del dottor Ferslni sono risaliti al Sinigaglia ed hanno deciso di andare a fargli visita. Del ricercato nessuna trac- I eia, ma le notizie raccolte in via J Primo Maggio seno state suffl- : denti per richiedere a! giudice j un mandato di perquisizione. Sfondato l'uscio, il capo della J ci mobile » ed i brigadieri Mar- | arni nviac- I ia J ffl- : ce j sicano e Cuccione hanno trovato un vero e proprio arsenale: tre mitra, nove pistole, centinaia di proiettili, divise da poliziotto con relativi manganelli ed anche un palo di bombe a mano. Insieme alle armi sono stati sequestrati anche cinque milioni in contanti e due radio sintoniz- la J zate sulle frequenze riservate alr- | la questura. Dal covo di Moncalieri non è stato difficile risalire alla seconda residenza deUa banda, localizzata in un elegante condominio di via Brusnenghi a Finale Ligure. In collaborazione con la « mobile » di Savona e la polizia stradale gli agenti vi hanno fatto irruzione all'alba, sorprendendo nel sonno le quattro persone che sono state arrestate.

Persone citate: Carlo Ricotti, Ennio Sinigaglia, Filippo Birritteri, Sinigaglia