Arriva calmo il brigadiere in ciclomotore insegue i banditi e li arresta col bottino

Arriva calmo il brigadiere in ciclomotore insegue i banditi e li arresta col bottino Due armati, in automobile, assaltano un'oreficeria a Collegno Arriva calmo il brigadiere in ciclomotore insegue i banditi e li arresta col bottino Il sottufficiale: "Impegnati nella sorveglianza dei seggi, non avevamo più mezzi" - Da solo ha affrontato i malviventi Poi ha chiesto aiuto ai passanti - Uno degli arrestati è Walter Nelli, coinvolto in un omicidio, evaso pochi giorni fa Drammatica cattura di due mal- i viventi pochi minuti dopo una ra- j pina all'ufficio postale di corso Francia 48 a Collegno: 1 due, abbandonata l'auto usata per la fuga, stavano Incamminandosi alla fermata di un pullman diretto a Torino, un brigadiere che li stava seguendo da solo li ha affrontati coraggiosamente, immobilizzando11. Poi tenendoli sotto la minaccia della pistola ha chiesto l'aiuto di alcuni passanti: « Avvisate i carabinieri, dite loro di venire subito per aiutarmi ». Uno dei rapinatori è Walter Nelli, 20 anni, evaso dal carcere di Alessandria due settimane fa: era stato arrestato nel febbraio scorso, per il sanguinoso assalto all'oreficeria di via Cecchl, durante la quale 1 banditi uccisero un cliente di 51 anni, Mario Cavagnlno. La rapina è stata compiuta alle 13,10. Spiega la gerente, Annetta Bosetti, 34 anni: « Avevamo appena chiuso l'ufficio, stavamo servendo due clienti. E' arrivata un'auto rossa, una "124". E' sceso un giovane, l'altro è rimasto al volante. Impugnava una pistola, aveva il volto coperto da un passamontagna. Trovando la porta chiusa, ha infranto il cristallo con un calcio. Gridando e insultando è entrato ». Frettoloso ma deciso, il bandito ha immobilizzato i clienti e i tre impiegati: « Non fate storie, non avete scampo. Voglio i soldi, non fatemi perdere tempo ». Ma- ria Alessandra Clemente, un'impiegata di 26 anni, aggiunge: « Si è fatto accompagnare nel retro, dove c'è la cassaforte. L'ha aperta, ha afferrato il denaro. Circa quattro milioni ». Uscendo il rapinatore ha esploso tre colpi per ttplv terra, per intimorire le Impiegate: « Aspettate qualche minuto prima di dare l'allarme. Altrimenti ritorno e sparo a voi » E' salito sull'auto, fuggendo verso Rivoli. E' stato dato l'allarme ai cara- binieri di Collegno. In quel momento in caserma c'erano il brigadiere Salvatore Galfo e due militi. Il comandante, maresciallo Chllleml, e i suol collaboratori erano impegnati per l'organizzazione e il controllo dei vari seggi elettorali. Il brigadiere Galfo si è portato sul posto con il suo motorino. Spiega: « Non avevamo neppure più mezzi. Percorrevo corso Francia quando ho incrociato la "124" rossa con i due banditi. Li ho seguiti per qualche metro, poi li ho persi. Avevano svoltato in via Magenta. Ho avuto fortuna, poco dopo li ho visti mentre camminavano verso il capolinea del 33. Avevano una borsa in mano ». Li ha seguiti, affron. tati. I due, vistisi persi, si sono arresi. Si è poi scoperto che non avevano altra scelta: le armi, due pistole, le avevano già riposte nella sacca con il denaro. Sono trascorsi attimi di tensione, di incertezza: i due rapinatori, mani alzate, appoggiati al muro di una casa, il brigadiere Galfo che li teneva sotto la minaccia della pistola, attorno i primi curiosi che osservavano la scena. Poi seno arrivati 1 rinforzi, i rapinatori sono stati accompagnati in caserma, il bottino recuperato. Uno è Walter Nelli, l'altro Salvatore De Siena, 18 anni, via Sansovino 15/a. Anche lui pregiudicato, per furti e una rapinetta. Ma la sorpresa più grossa è stata, logicamente, l'identificazione del Nelli. Freddo, sprezzante, con il sorriso provocante sulle labbra, ha detto ai carabinieri: « Mi è andata male. Non posso sempre vincere io ». Si riferiva alla sua evasione dal carcere di Alessandria, la notte del 6 scorso. L'avevano tentata in sei, ma solo tre erano riusciti a far perdere le loro tracce. Con il Nelli, Mario Florio, 20 anni, anche lui imputato di omicidio a scopo di rapina, e uno zingaro di 22 armi, Bodizar Vulicevic. Quando i carabinieri gli hanno ricordato che era già in attesa di processo per il drammatico fatto di Torino, lal'oreficeria Freyria, di via Antonio Cecchl, Walter Nelli ha sorriso: « Storie, per quella faccenda sono innocente ». Nel febbraio scorso era stata formalizzata l'istruttoria per quel tragico fatto e nove persone erano state incriminate: sei per l'omicidio a scopo di rapina, tre per favoreggiamento. Salvatore De Siena e Walter Nelli arrestati - La gerente dell'ufficio Annetta Bosetti

Luoghi citati: Alessandria, Collegno, Rivoli, Torino