Sport, giochi ed escursioni guidate per l'«estate dei ragazzi» nella città

Sport, giochi ed escursioni guidate per l'«estate dei ragazzi» nella città Sport, giochi ed escursioni guidate per l'«estate dei ragazzi» nella città Il programma, elaborato dal Comune e dal centro di formazione sportiva, si svolgerà da luglio a settembre - 91 centri estivi - Accordo per gli insegnanti Gli assessorati all'istruzione, allo sport, turismo, gioventù, iniziative culturali e tempo libero hanno organizzato un programma di vacanze (da luglio a settembre) per 1 ragazzi che, per varie ragioni, saranno costretti a trascorrere l'estate in città. Il progetto, battezzato appunto «estate.ragazzi», è nato in collaborazione con gli enti di promozione del centro comunale di formazione sportiva e si propone di impegnare gli studenti dai 6 ai 14 anni in attività educative che vadano al di là dell'arco scolastico. SI articolerà in vari interventi: il primo concerne la costituzione di 12 gruppi sportivi (ognuno composto di 4 persone) che affiancheranno le 12 équlpes d'animazione della scuola per «attività ludiche, motorie e sportive» nei 91 centri istituiti presso le scuole. Oltre a questi, un secondo gruppo di 14 persone si occuperà del collegamento e della collaborazione fra i vari centri, una «squadra volante» di 8 addetti allo sport curerà il trasporto di materiale, gli interventi di piccola manutenzione e l'installazione di attrezzature sportive. Il tutto coordinato dal centro di via Brlcherasio 8 che si occuperà anche della raccolta delle varie richieste e del loro smistamento al vari assessorati interessati al progetto. Nei «Centri estivi» saranno, fra l'altro, costruiti percorsi per gimkane e istallate attrezzature per giochi collettivi. Il progetto-estate prevede inoltre gite turistico-cul. turali lungo itinerari particolar. mente significativi. Nove raid in località della provincia: Abbazia di S. Antonio di Eanverso e Chiusa di S. Michele, Susa-Chiomonte, Frali, aeroporto di Caselle, Agliè, Pinerolo, Abbazia di Staff arda, ippodromo di Vinovo, Santena, parco provinciale di Piossasco, Ceres (viaggio In treno) e Pont Canavese. Durante queste escursioni saranno presenti uno o due accompagnatori con l'incarico di affiancare gli insegnanti nell'illustrazione degli aspetti culturali, naturalistici, storici e folkloristici delle zone visitate. ■* Fra l'amministrazione comu naie, e la Federazione provinciale Cgil Cisl e UH con la partecipazione dei sindacati confederali della scuola e della Flel, è stato rag. giunto un «accordo-quadro» che regola l'assunzione e l'inserimento di docenti nei ruoli. In base a questa decisione l'amministrazione assumerà l'I ottobre di quest'anno tutti i docenti che avranno prestato servizio sino al 30 settembre presso il patronato scolastico a condizione che abbiano avuto un incarico o una supplenza di almeno sei mesi anche se non continuativi. In attesa, Inoltre, che l'amministrazione allacci con il provveditorato una trattativa per consentire il graduale inserimento di tutto il personale docente nei ruoli, il Comune assumerà con incarico a tempo indeterminato, retribuzione e stato giuridico il più omogeneo possibile, il personale docente fuori ruolo. Si sta studiando, fra l'altro, da parte di Comune, organizzazioni sindacali e provveditorato agli studi la possibilità di compiere le assunzioni o direttamente, trami te la graduatoria del prowedlto rato, o mediante altri criteri ana loghi. Esiste poi da parte dell'am ministrazione, «in vista d'un ser vizio più qualificato che vada net la direzione d'una scuola a tempo pieno», l'intenzione di organizzare, con Università e altri enti pubblici, corsi periodici di aggiornameli, to e riqualificazione.

Persone citate: Durante, Pont

Luoghi citati: Abbazia Di Staff, Agliè, Ceres, Chiomonte, Pinerolo, Piossasco, Santena, Vinovo