Domani sera nuova grande asta di opere d'arte per i terremotati

Domani sera nuova grande asta di opere d'arte per i terremotati Seconda tornata nel salone dell'Istituto San Paolo . Domani sera nuova grande asta di opere d'arte per i terremotati L'appuntamento è per le 20,30 - Andranno all'incanto quadri di autori prestigiosi: tra gli altri di Felice Casorati, Gentilini, Pontecorvo, Comencini, Vellan, Chicco La nuova tornata dell'asta organizzata da « La Stampa » col generoso contributo di artisti e galleristi a favore delle sventurate popolazioni friulane, si svolgerà domani sera alle ore 20,30 nella Sala delle conferenze dell'Istituto bancario San Paolo, In piazza San Carlo (con Ingresso da via S. Teresa). E' proseguita intanto, nel nostro salone di via Roma, la mostra, visitatissima, delle opere destinate alle prossime vendite. Ma è continuata anche l'offerta di opere. I nuovo arrivi hanno finito col rimpiazzare ciò che, con tanto successo, è stato venduto la scorsa settimana e ad un livello che può contare, tra le altre, opere di Felice Casorati, Manzone, Riccardo Chicco, G. Riccardo, Lanza, Gentilini, Pontecorvo, Comencini. Sono sempre numerosi i nomi noti, le Arme illustri, le opere in grado di soddisfare anche l'attenzione dei più esigenti collezionisti; ma l'interesse del pubblico, dettato da un non discutibile gusto personale, si può dire non lasci opera — dipinto, disegno o incisione che sia — senza un potenziale acquirente. La gente che decide di partecipare alla piccola emozione della gara, al termine della quale chi avrà offerto di più avrà conquistato il pezzo desiderato, lo farà spinta da un fraterno moto di solidarietà pensando a chi In pochi attimi drammatici ha perso familiari, casa, averi ed ora vive in una tenda, lavorando alla ricostruzione di interi nuovi centri in cui trasferirsi; vuole però anche avere qualcosa che gli possa piacere, e tanto meglio se gli sarà dato insieme di fare, oltre a un'opera meritoria, un « buon affare ». Sono molti quelli che hanno già posato gli occhi sulla bella acquaforte di Carlo Terzolo: una serena aia astigiana con la tipica « briccola », cioè il pozzo col secchio che vi può pescare muovendo la lunga asta a bilico. Altri si sono annotati 1 nomi di Piero Monti, per 11 colorito paesaggio dei Dintorni di Guatemala City, di Bonfantlnl autore di un delicato Interno di serra (tempera), di Da Milano presente con una delle sue famose Odalische tradotta in litografia. Nel settore della grafica sono disponibili fogli decisamente belli: Figura carboncino di Edgardo Corbelli, le Incisioni di Cherchi, di Romano Campagnoli e di Francesco Casorati, e 11 rosso e nero dei linoleum di Caty Torta; le vaste composizioni di Rudi Gorog, Costruzioni della Piccolls, col curioso disegno di Mollnari, la dolente figura di Terremotata incisa da Luigi Delleani, ed altre pagine di Vallauri, Adele Menzio, Marchisio, Leosini, Vitaliano, Fontana. Altri preferiranno invece le surreali rivoltelle incise da Italo Cremona, con ambigue, gustose istoriatine, o la linea mossa ed elegante di De Bonis, l'araldica figurazione di Gribaudo, le fantasiose zuffe di cavalieri ideate da Massimo Quaglino per illustrare l'Orlando Furioso o l'arcana spazialità della vasta stampa di Dedalo Montali; i Giardini pubblici di Eandl, 11 Porto di Cahours o l'emblematica forma in cui nelle lito colorate di Ugolino da Udine figura e scrittura si fondono. Numerosi sono anche i dipinti e non potremmo neppur segnalare tutti quelli che lo meriterebbero. Ricordiamo tuttavia per la sua finezza Pernice con frutta di Eso Peluzzi; l'ariosa Sauze d'Oulx di Felice Vellan, 1 Nastri neobarocchi di Galvano, col sensitivo tessuto pittorico del Candeliere di Bibollet, la serena veduta Madonna degli oliveti di Amerigo Poli, ma anche la fresca notazione floreale di Maria Vagliasindi e il tocco vivace dei Fiori di Fausta Rivera e della Calatrone, la colta pittura di Mary Morgillo, la Piccola Madonna della Juventus di Ada Bursi ed altri dipinti ancora di Cazzola, Giò Reverdini, della Civran con i Pesci di Sara Carbone, Palingenesi di Midea e la Seggiola di Cesare Bruno. an. dra. li quadro di Felice Vellan che sarà offerto all'asta de « La Stampa » domani sera

Luoghi citati: Guatemala City, Oulx, Udine