Sgombrate dai vigili 23 famiglie "abusive"

Sgombrate dai vigili 23 famiglie "abusive" Sgombrate dai vigili 23 famiglie "abusive" Occupavano un edificio appena terminato in corso Grosseto - Una protesta degli occupanti in Comune I vigili urbani hanno sgomberato ieri mattina le ultime 23 famiglie che occupavano uno stabile di corso Grosseto angolo via Sansovino. Attorno alle 8 l'edificio, terminato da pochi giorni e con tutti gli alloggi già assegnati, è stato circondato da polizia e carabinieri. Gli «abusivi» hanno rifiutato di abbandonare gli appartamenti, scandendo slogans, urlando: «Di qui non ce ne andremo, abbiamo anche noi diritto alla casa, questo palazzo ci deve essere consegnato, la commissione per le assegnazioni si è comportata ingiustamente, ha dato gli alloggi a famiglie che già adesso vivono in condizioni di molto migliori delle nostre». Il vicecomandante del vigili, dottor Della Corte, ha tentato di parlamentare, i suoi sforzi sono stati però inutili, gli occupanti hanno continuato nelle proteste e nel diniego di lasciare lo stabile. E' cresciuta la tensione per evitare scontri il dottor Della Corte ha deciso di far effettuare lo sgombero alle sue pattuglie, polizia e carabinieri hanno assistito da lontano all'operazione. Tutto è andato bene, non ci sono stati incidenti. Una delle occupanti, Gianna Sagona, 17 anni, è stata colta dalle doglie del parto durante lo sgombero, con un'ambulanza aidi orti o eè stata portata in ospedale. Alle 9,30 il palazzo era libero. Nel pomeriggio una trentina di abusivi hanno manifestato davanti al Comune. Soltanto dopo un'ora, vista l'impossibilità di parlare con il sindaco Novelli, si sono allontanati.

Persone citate: Della Corte, Gianna Sagona