Lavori all'estero della "Condotte,,

Lavori all'estero della "Condotte,, Utile nel '75 di 925 milioni Lavori all'estero della "Condotte,, Roma, 14 giugno. Il bilancio '75 della Società italiana per Condotte d'Acqua si è chiuso con un utile netto di 924,7 milioni di lire. Il bilancio della società, a prevalente partecipazione statale (l'Italstat possiede il 51,8 per cento del pacchetto azionario) è stato presentato oggi a Roma nel corso dell'assemblea ordinaria presieduta dal prof. Loris Corbi, che ne ha illustrato la relazione. La Condotte opera essenzialmente nel settore dell'edilizia pubblica e delle opere pubbliche ad essa legate: in particolare a questa società si debbono la realizzazione (per citare 1 lavori più recenti eseguiti in Italia) del nuovo palazzo dello sport di Milano ed il grande parcheggio sotterraneo di Villa Borghese a Ro. ma. Nella relazione, Corbi ha sottolineato che l'attività della so. cietà nel 1975 è stata contrassegnata dall'acquisizione dell'appalto di Bandar Abbas nell'Iran. Qui, la Condotte — con la collaborazione di altre società italiane ed estere — darà vita ad una nuova città portuale. «L'appalto di Bandar Abbas — ha aggiunto 11 presidente della Condotte — è destinato, per la sua entità finanziaria e le sue dimensioni tecniche, ad influenzare notevolmente l'attività della società a partire dal corrente esercizio». Nel 1975 la cifra d'affari totale nel gruppo (il fatturato) è salita a 215,3 miliardi di lire, mentre la quota di partecipazione è stata di 140,7 miliardi di lire, con un incremento del 25,3 per cento rispetto al 1974. Più jpeciflcamente, la cifra d'affari di competenza diretta della Condotte è ammontata a 57,6 miliardi. Sotto l'aspetto territoriale, la cifra d'affari del gruppo è stata realizzata per il 55 per cento in Italia ed il 45 per cento all'estero, con un'inversione di tendenza, rispetto all'esercizio precedente, in favore dell'attività in Italia. Tale inversione è da mettere In relazione al fatto che il gruppo, durante Io scorso anno, ha ceduto delle partecipazioni estere. Per quanto riguarda l'analisi dei ricavi, l'incidenza delle opere pubbliche è risultata pari al 68,6 per cento (69,5 per cento nel 1974); la quota relativa all'edilizia è passata dal 26,5 per cento al 23,3 per cento e le gestioni diverse dal 3,9 per cento al 2,1 per cento; le progettazioni e le altre prestazioni hanno inciso per 11 6 per cento.

Persone citate: Bandar Abbas, Corbi, Loris Corbi

Luoghi citati: Iran, Italia, Milano, Roma