Artisti generosi di Marziano Bernardi

Artisti generosi Artisti generosi Conviene riconoscere che gli artisti sono di una generosità quasi illimitata ogni volta — e le occasioni si tanno sempre più frequenti! — che a loro si fa appello per una Impresa di umana solidarietà. L'artista ama la sua opera, anche la più estemporanea: Il foglio sul quale ha tracciato un semplice disegno è qualcosa che fa parte della sua anima, e lo staccarsene è per lui uno strappo non paragonabile a quello dello scrittore che dà in tipografia II suo manoscritto che può non essergli restituito (pensiamo al nostro mestiere). Eppure per I fratelli italiani del Friuli, l'Iniziativa de » La Stampa' di organizzare un'asta d'arte ì cui Incassi vadano a beneficio di quegli afflitti, la risposta è stata Immediata, e superiore ad ogni attesa, non soltanto in Torino ma anche In altre città d'Italia. L'asta, come sì sa, si terrà domani alle ore 20,30 nel salone a pianterreno del giornale, In via Roma. Intanto non sì trova più spazio sulle pareti e nelle vetrine per esporre I dipinti, 1 disegni, le Incisioni; e l'Interessamento del pubblico nell'attesa va crescendo. Non v'è da sorprendersene. Nelle più di duecento opere esposte le firme note, I nomi Illustri abbondano. Vari possibili acquirenti hanno già adocchiato le splendide litografie di Gazzera, il grande disegno (una delle sue famose vedute dei ponti del Po) di Menzio, le stampe dì Pauluccì, I disegni di Quaglino per /'« Orlando furioso ; la spiritosa variante del motivi dì « seggiole • di Cesare Bruno, le raffinate Incisioni di Cherchl e di Terzolo, le opere di Tarantino, Da Milano, Emprln, Monti, Donatella Merlo, Scanu, Adele Menzio, Elsa De Agostini, Bibollet, e spicca tra queste un importante foglio di Grlbaudo: alle quali si aggiungeranno quelle In arrivo da Udine, da Venezia e da altre città di Vedova, Guidi, Licata, Zìgalna, Tranquillo Marangoni, Celiberti. Come si vede, sì tratta di artisti conosciutìssiml, dì protagonisti valenti di mostre importanti. Non esageriamo dicendo che l'asta de • La Stampa » sfa per trasformarsi In un avvenimento artistico notevole. Il battitore partirà da zero, ma pensiamo che le offerte saliranno con ritmo rapidissimo. E' una di quelle aste In cui l'amatore può combinare Il • buon affare *. Ma è soprattutto un'asta che si rivolge alla gente dì cuore, a chi, andando a letto la sera nella sua stanza sicura, pensa alle migliaia dì persone che si coricano stanche e desolate In tende umide che sostituiscono la casa perduta. E' questo pensiero che deve riscaldare l'offerta, far salire II prezzo generosamente. Nulla di male poi se alla coscienza di aver compiuto un gesto di schietta fratellanza si aggiungerà il piacere di possedere un buon dipinto, un bel disegno, una suggestiva Incisione. Marziano Bernardi

Luoghi citati: Friuli, Italia, Licata, Torino, Udine, Venezia