Cominciò Lumière

Cominciò Lumière Cominciò Lumière Una iniziativa che non può non essere salutata con-estremo favore, nell'ambito degli studi sul cinema in rapporto a una loro efficace divulgazione popolare, è quella promossa dalla Sezione CinemaAudiovisivi del Comune di Modena, che ha organizzato, sotto la guida di Adelio Ferrerò dell'Università di Bologna, un ciclo di lezioni di storia del cinema, i cui testi vedono ora la luce in ima pubblicazione di facile consultazione e di modico prezzo (La storia del cinema. 1° ciclo: Da Lumière al cinema sovietico, ed. Comune di Modena, pagine IV-260, lire 1000). Il titolo alquanto anonimo del libro e la modesta veste editoriale — si tratta di un volume ciclostilato — non devono far credere che si tratti di una raccolta di contributi di scarso valore o di ordinaria amministrazione, anzi. Pur nei limiti di lezioniconferenze di carattere divulgativo, affidate, oltre che allo stesso Ferrerò, ad Abruzzese, a Fink, a Casetti, a Ranieri, a Quaresima, alla Grignaffini, questi contributi storico-critici risultano molto stimolanti, anche per lo sforzo, dimostrato dalla maggior parte dei docenti, di reimpostare su nuove basi il discorso sulla storia del cinema in rapporto alla storia della società civile. Poiché l'iniziativa ha avuto quest'anno un seguito e si possono prevedere ulteriori contributi ancor più ampi e approfonditi, questo volume e quelli che seguiranno verranno a costituire un complesso di utili « momenti di un lavoro in corso », di cui parla Adelio Ferrerò nell'introduzione. g- r.

Persone citate: Abruzzese, Adelio Ferrerò, Casetti, Fink, Grignaffini, Quaresima

Luoghi citati: Comune Di Modena