Per tutta la settimana distribuzione dei libri-premio ai "giornali di classe"

Per tutta la settimana distribuzione dei libri-premio ai "giornali di classe" Nel salone di via Roma de «La Stampa», fra le 16 e le 18 Per tutta la settimana distribuzione dei libri-premio ai "giornali di classe" Oggi sono attese le scolaresche delle elementari e delle medie - Sufficiente una delegazione di ragazzi, con l'insegnante o un genitore autorizzato - Dopo la festa di domani, si potranno ritirare i volumi giovedì, venerdì e sabato Continua la distribuzione dei premi assegnati dalla giuria del concorso «Il giornale di classe». Ieri pomeriggio in via Roma numerose delegazioni di scolaresche sono venute nel salone de La Stampa per ricevere le borse di libri. Un professore (o un genitore con delega scritta dell'insegnante) assieme a qualche studente sono sufficienti per ritirare il riconoscimento. Giovedì scorso non tutte le scolaresche che avevano mandato alla giuria giornali di classe hanno partecipato alla premiazione-spettacolo nel Palazzotto dello sport, dove dodicimila fra ragazzi, docenti e genitori hanno assistito alla conclusione «ufficiale» della nostra iniziativa. Ecco perché nel salone di via Roma de La Stampa continua la distribuzione dei premi non ritirati. Oggi, fra le 16 e le 18 sono attese anche le delegazioni delle elementari, oltre che quelle delle medie. La distribuzione continuerà anche giovedì, venerdì e sabato prossimi con lo stesso orario pomeridiano. Gli studenti, nonostante l'anno scolastico sia già chiuso nelle medie e agli sgoccioli nelle elementari, continuano intanto a scriverci. Ecco qualche brano delle lettere. «Siamo gli allievi della I M, scuola media Felice Maritano di Torino. Abbiamo assistito alla vostra manifestazione al Palasport e ci siamo divertiti parecchio. Abbiamo poi ritirato i premi che abbiamo molto gradito. Ci siamo riunì- ti in classe entusiasti, /elici, ancora meravigliati attorno alla nostra nuovissima "biblioteca di classe" che l'anno prossimo ci farà conoscere l'Europa dal vivo. Da tutti noi, dall'insegnante di lettere professor Riccardi e dai nostri genitori un grazie di cuore». Dalle elementari di Pontecurone (Alessandria): «Siamo venuti al Palasport di Torino. CI sono piaciute le majorettes, il prestigiatore, gli sbandteratort e i ragazzi del complesso "Doposcuola". Non avevamo mai visto tanti bambini assieme come quel giorno. Vi ringraziamo per la bella festa e per i bei libri. In classe abbiamo sfogliato i libri e insieme alla maestra abbiamo deciso di tenerli per studio e di portarceli a casa solo alla fine della quinta elementare. Tanti saluti a tutti voi ». « Desideriamo — scrivono le maestre Lucia Magra e Maddalena Pronlno della "Marconi" di Villafranca Piemonte — per i libri ricevuti giovedì al Palazzetto dello sport. Sono volumi veramente di pregio che terremo nella biblioteca di classe e che et permetteranno di avvicinare i nostri fanciulli all'arte». Come testimoniano queste lettere, il mondo della scuola ha positivamente valutato l'Iniziativa de La Stampa. Ieri, alla elementare della «Falletti di Barolo» di via Cassini, all'inaugurazione di una mostra di disegni degli alunni, ancora si parlava del concorso e degli echi che ha suscitato. La rassegna di disegni dei ragazzi, in questa scuola, è stata organizzata dal direttore didattico, dottor Magnino, e dall'Intero corpo insegnante, con la determinante collaborazione di un genitore, il signor Giorgio Borea. Si è trattato di un'esposizione di gran successo: i disegni dei ragazzi, messi in vendita, sono stati in gran numero acquistati. L'incasso (era già di 150 mila lire ieri pomeriggio) andrà a beneficio del Friuli. Quartiere Madonna di Campagna — Domani in via Cantoira 19 la mostra del lavori allestita dagli alunni per il concorso « Scuole del quartiere ». Orario: 9,30-12; 15-20. Mostra-mercato di disegni alla Falletti di Barolo: gli scolari hanno lavorato per il Friuli

Persone citate: Falletti, Felice Maritano, Giorgio Borea, Lucia Magra, Maddalena Pronlno, Magnino, Marconi, Riccardi

Luoghi citati: Alessandria, Barolo, Europa, Friuli, Pontecurone, Torino, Villafranca Piemonte