Napoli: è abbattuto con la dinamite un palano abusivo

Napoli: è abbattuto con la dinamite un palano abusivo Napoli: è abbattuto con la dinamite un palano abusivo Incidenti fra operai e polizia: 21 feriti Napoli, 21 maggio. (a. I.) Gravi incidenti sono avvenuti stamane in via Cinzia, nella zona di Fuorigrotta, tra forze di polizia e operai edili durante l'abbattimento di uno stabile abusivo di sette piani in fase di costruzione senza la prescritta licenza edilizia ed edificato su una superfìcie destinata alla realizzazione di un istituto scolastico. Ventuno persone sono rimaste ferite, sedici appartengono alle forze di polizia. Tra i feriti è anche il proprietario dello stabile abusivo, Giorgio Amabile di 29 anni, il quale è stato ricoverato in ospedale. Nove persone sono state arrestate per violenza, resistenza e lesioni. Up centinaio di persone si era riunito nella zona per impedire l'abbattimento dello stabile ed avevano fatto blocchi stradali con automobili e materiale di vario genere. Appena sono apparse le camionette della polizia i manifestanti hanno cominciato a lanciare detriti e gli agenti hanno immediatamente risposto con candelotti lacrimogeni. E' stata in questa circostanza che l'Amabile e altri quattro operai sono rimasti feriti leggermente. Sgomberata la zona dai dimostranti, sul posto, si sono recati tecnici della direzione di artiglieria che per accelerare l'opera di demolizione hanno posto nei pilastri dello stabile leggere cariche di dinamite che sono state fatte scoppiare provocando il crollo delle strutture murarie. Nessun danno è stato arrecato ai fabbricati vicini. Il fenomeno dell'abusivismo edilizio è stato esami- nato proprio ieri nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore all'edilizia pubblica e privata, Antonio Sodano (pei). A quanto si è appreso il « piano demolizione » prevede per il momento l'abbattimento di 23 edifici, non ancora completati, sorti nelle zone di pianura, ponticelli, Soccavo e sulla collina dei Camaldoli. (infilili in f 11 ■ 11 ■ r ■ i ■ i ì 111

Persone citate: Amabile, Antonio Sodano, Giorgio Amabile

Luoghi citati: Napoli