Quattro missini aggrediti con spranghe: uno è grave

Quattro missini aggrediti con spranghe: uno è grave Inqualificabile episodio d'intolleranza Quattro missini aggrediti con spranghe: uno è grave All'angolo tra via Alfieri e via XX Settembre - Su un'auto stavano facendo speakeraggio per un comizio - Il brutale assalto Novelli: "La citta vigili per isolare i teppisti provocatori,, La campagna elettorale nella nostra città s'È Iniziata con un inqualificabile episodio di violenza. Vittime due attivisti del msi che ieri pomeriggio insieme con altri due amici preannunciavano su un'auto con altoparlante il ccmlzio previsto per oggi dell'on. Galasso. Dei due giovani aggrediti con bastoni, chiavi inglesi e sassi, uno, Elio Torchio, 31 anni, via l'incili 26, è in gravi condizioni per il sospetto sfondamento della base cranica; l'altro, Corrado Bruno, 19 anni, via Bertola 17, guarirà in una settimana. Gii assalitori, una quarantina, sono estremisti di sinistra che dopo le violenze sono riusciti a dileguarsi. L'aggressione è avvenuta nella centrale via Alfieri, angolo via XX Settembre verso le 19. Su un'auto, una vecchia « 1100 », oltre al Torchio e al Bruno c'erano Alfonso Deflnis e Raffaele Carbotta, 20 e 19 anni, tutti simpatizzanti missini. Ha raccontato Deflnis: « Mentre eravamo fermi ad un semaforo, siamo stati circondati da molti giovani con bastoni su cui erano arrotolati drappi rossi. Gridavano slogans: "Fronte della gioventù, tutti a testa all'in- giù" e "A Torino i fascisti non devono parlare questa è la nostra campagna elettorale". Alcuni hanno lanciato pietre contro l'auto. Io e Carbotta siamo riusciti a fuggire. Da lontano abbiamo visto l'auto bruciare ». Gli ultras, dopo aver sfasciato l'auto a colpi di bastone e con pesanti pietre, hanno aggredito il Torchio e il Bruno con chiavi inglesi, pugni e calci. Sul posto è stata anche trovata una bottiglia piena di benzina. Gli aggressori sono poi fuggiti prima dello arrivo dei carabinieri e della polizia. Il grave episodio d'Intolleranza politica è stato subito biasimato con sdegno da tutte le forze politiche. Il sindaco Novelli ci ha dichiarato: « Siamo di fronte ad un atto di delinquenza che non può non trovare la totale esecrazione di tutta la cittadinanza torinese che vuole affrontare in un clima civile la campagna elettorale. Soltanto degli sciagurati provocatori che cercano la rissa e il disordine possono compiere gesti di questa natura. La battaglia politica, per aspra che sia, non ha nulla da spartire con episodi simili. Chi è privo di idee e di argomenti ricorre al bastone, alle spranghe e alle bottiglie incendiarie. Sappia la città vigilare per isolare in modo compatto questo sparuto gruppo di teppisti » . Il msi-dn In un comunicato di protesta ha invitato i propri militanti « a mantenere la calma per non cadere nella provocazione ». Elio Torchio, 31 anni, al Mauriziano - Corrado Bruno, l'altro aggredito

Persone citate: Alfonso Deflnis, Carbotta, Corrado Bruno, Elio Torchio, Galasso, Raffaele Carbotta

Luoghi citati: Torino