Oggi, con la crociera aerea Torino-Pisa incomincia la serie dei "viaggi premio,,

Oggi, con la crociera aerea Torino-Pisa incomincia la serie dei "viaggi premio,, Quaranta ragazzi in volo dalla Mole alla Torre pendente Oggi, con la crociera aerea Torino-Pisa incomincia la serie dei "viaggi premio,, Per il primo gruppo dei vincitori del concorso "Giornali di classe" indetto da "La Stampa", l'appuntamento è per le 10,15 in piazza Castello - Parteciperà al viaggio, offerto dall'Ati, il presidente della Regione, Viglione, che s'incontrerà a Pisa con il collega della Toscana, Lagorio - Domani sul Po con la Stradivari Si apre stamane la serie del viaggi assegnati dalla giuria del concorso «Il giornale di classe» organizzato da «La Stampa». Un Jet DC 9 dell'Ati, Linee aeree nazionali, porterà a Pisa il primo gruppo di ragazzi premiati. L'appuntamento è per le 10,15 in piazza Castello. Al viaggio parteciperà il presidente della Regione Piemonte Viglione, che a Pisa sarà accolto, con il gruppo di studenti e insegnanti, dal presidente della Regione Toscana, Lagorio, dall'assessore all'urbanistica Maccheroni e dal sindaco della città. II dote. Valensise, della direzione Ati, giungerà a Caselle da Napoli per partecipare al viaggio che la sua Società ha generosamente offerto. La scolaresca che ha ottenuto il riconoscimento appartiene alla media «Dante Alighieri», classe III F, giornale «Erre, come ragazzi ». Un altro importante viaggio è previsto per domani: di mattina presto si raduneranno in piazza Castello, accanto al palazzo della Regione Piemonte (di fronte a Palazzo Madama) i 400 studenti e insegnanti accompagnatori che navigheranno per 115 chilometri il Po, sulla nave «Stradivari». Il raduno è previsto in piazza Castello alle 6,30; la partenza per Cremona — su otto pullman messi a disposizione dalla Regione — avverrà alle 7. Uno del pullman farà una breve sosta in autostrada, all'altezza del casello di Tortona, fra le 8,30 e le 9, per prendere a bordo una classe della media « L. da Vinci », di Arquata Scrivia, (classe II D, il cui giornale ha meritato il premio). A Cremona l'imbarco sulla «Stradivari» è previsto alle 10,3011. Lo sbarco a Borgofcrte, porto di Mantova, alle 17,45. Fra le 13 e le 14 sarà servito a tutti il pranzo nel ristorante della nave, mentre a Borgoforte saranno distribuiti dei cestini da viaggio, per il ritorno a Torino in pullman. L'arrivo della «carovana» in piazza Castello è previsto per le 22,3023 (all'altezza di Tortona i ragazzi di Arquata Scrivia scenderanno tra le 20.30-21,30). Gli studenti cui è toccato il viaggio sul Po sono: II H della media «C.Balbo»; I C della media di via Boccaccio, Nichelino; II A della media «F.Brignone» di Pinerolo; II D della media « L. da Vinci» di Arquata Scrivia; classi V B e C della elementare «Duca degli Abruzzi»; III D della media «F. Jovine»; III A della media «C. Olivetti»; II B della media «Don Orione»; I B della media «G. Pascoli»; II E della media «C. Pavese»; I A della media «L. Pirandello» di S. Pietro di Moncalieri; I H della media «A. Schweitzer»; V B della elementare «G. Vldarì». Questo il programma del successivo viaggio (per la II S della media «Perottì» e la III I della media «Alberti»). Cinque Terre, 21 maggio, partenza alle ore 8 da piazza Castello accanto al palazzo della Regione (raduno alle 7,30). La gita prevede la sistemazione di studenti e insegnanti in hotel a Monterosso, un'escursione a Porto Venere in battello, visita a Riomaggiorc, Manarola, Vernazza. Il ritorno a Torino, piazza Castello, è previsto per le 20 di sabato 22 maggio. La descrizione delle altre gite assegnate dalla giuria del concorso (abbiamo pubblicato l'elenco dei vincitori domenica) apparirà domani. Continuiamo intanto a segnalare i giornali di classe considerati «molto buoni» dalla giuria, come quelli che hanno ottenuto i viaggi, ma che per ovvie ragioni organizzative-logistiche non è stato possibile mandare in gita. Per | tutti questi giornali ci saranno degli altri riconoscimenti, soprattutto libri di pregio, che saran no consegnati al giovani la prossima settimana, con modalità che renderemo note. Ecco dunque i giornali «molto buoni», dei quali avevamo già cominciato l'elenco «Il mondo visto da noi», elementare «Duca degli Abruzzi», IV Q, Torino; «Noi della I A», elementare «Vittorino da Feltre», Torino; «Zibaldone», media «Olivetti», cce II L, Torino; «Ai piedi del Monte Cucco», elementare di Sant'Euro . sia, classe II; «^rcobaieno di no- Itizie», elementare «Kennedy», V E, Domodossola; «Leggete con noi», media «Giusti»; I e II F, Pescia (Pistoia) I« lesiona », elementare « Marconi » di Testona, Moncalieri, classe II E; «La voce della III C», elementare « Sinigaglia », Torino; « Gli assi della IID », media « Salvaneschi », Torino; « L'arco- baleno », elementare « A. Sola » | n i i ii ii I di Vigliano Biellese, classe V B; « Il giornalino di Plello », elementare di Plello, Interclasse; « Mio, nostro, vostro », media I « Bersezio », Cuneo, classi spei rimentali a tempo pieno; « Noi », ] elementare di S. Salvatore di Ca- I «.io mninmai Hriforfiocco- „ ri scia (Bologna), interclasse; «Il simpaticone », elementare « D'Azeglio » di Revigliasco, classe prima; « Arcobaleno », elementare di Trcfarello, IV A; « Tutti insieme ». elementare « Fratelli di Dio », III A Novara. « Aurora », media « Righi », Torino, interclasse; « Prìmabi » e « Il nostro mondo », elementare di Devesi; « La piccola Gazzetta », elementare di Cossato capoluogo, classi quinte; « La Carrozza », media di Canale, classe III C; « G.A.S. », media « Rufflni » di Bordighera, classe seconda; « Il giornale della III D », elementare di Albisscla Marina; « Pista, arriviamo noi », media « Zandrìno » di Mombercelli d'Asti; « Sudtiroler Schiller Zeitung », media « Aufschnaìter », Bolzano, classe I D; « Il Gallone », elementare « Vidall », Torino, classe II H; « Boomerang », media « Peyron », Torino, classe III G; « Noi, la società », media « Pascoli », Torino, II E; « Idea », media « Manzoni », Case! Gerola (Pavia), classe II C; « Il contestatore », elementare di S. Lorenzo al Mare (Imperia) classe quinta; « Problemi scottanti », media di Monticello d'Alba, III A; « L'odissea della III B », media « Saudino » di Vico Cana- . I vese. 111 B; «La ruota delle idee" elementare di Salassa, IV A e B; «Tutu insieme », elementare di Devesi, I A; «Il prlmultlmo ». I elementare di Meina, Novara, classi V. « Una voce in più », elementare di Rodello, interclasse; « Tutti bravi », elementare di Imperia, II A; « Il corrierino della scuola », elementare « Carducci » di | Occhiobello (Rovigo) V B; « I i inumili mi mn sette colli », elementare di Bria glia, Cuneo, interclasse; « Il mon do d'oggi », elementare « Marconi » di Ornavasso, Novara, III A; « Voci nostre », elementare « So- i Ieri » di Taggia, classi a tempo [ pieno; « Un giornale di fortuna », i elementare di Castagnone, Pon- testura, interclasse; « Quartchlacchieriamo », elementare di via Ventimlglia 128, Torino, classi quarte; « Lo specchio di Agile », media « Olivetti » di Agile, classe I A; « Noi e il giornalino », media « Saudino », di Vico Canavese, III B; « Reporter », media « Fermi » di Fagnano Olona, Varese, classe II E; « Noi ragazzi », media «Cicerone» di Arpino (Prosinone) interclasse; «Detto fra noi », media di Murazzano (Cuneo), III A e alunni della I e II B; « Due chiacchiere », elementare « Balbis », Cavoretto, IV B. I ragazzi voleranno con un jet DC 9 dell'Ati come questo