Entro il mese a ruolo tutte le tasse arretrate

Entro il mese a ruolo tutte le tasse arretrate Entro il mese a ruolo tutte le tasse arretrate In relazione all'articolo del prof. Gianfranco Gallo-Orsi nella pagina « Borsa, Economia e Finanza », ritengo opportuno — a nome dell'Amministrazione finanziaria — fornire alcuni chiarimenti. L'ulteriore rinvio del termine di presentazione della dichiarazione annuale del redditi, si è reso necessario in dipendenza dei ritardi nella ricezione del mod. 101 e soprattutto degli scioperi in atto a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro del personale degli Istituti di Credito, cui devono affluire — com'è noto — le somme da versarsi per l'autotassazlone, secondo le nuove modalità Introdotte nello scorso dicembre con la « Miniriforma Viscntini ». L'Indugio frapposto ai rinvìi è derivato da esigenze di programmazione delle operazioni di meccanizzazione delle Iscrizioni a ruolo delie dichiarazioni dei redditi ancora da esaminare, In relazione all'arretrato costituitosi nel settore dell'imposizione diretta. E ciò nel quadro del conseguimento a tempi brevissimi di un gettito finanziario aggiuntivo, con cui fronteggiare I fenomeni di grave recessione della nostra economia. I disagi del contribuente medio alle prese con le oggettive difficoltà di compilazicne del moduli della dichiarazione dei redditi, saranno certamente tenuti presenti in avvenire dall'Amministrazione Finanziarla per ogni possibile chiarezza Interpretativa e semplificazione scritturale, In maniera tale da rendere agevole e pratica per II cittadino l'osservanza dei propri obblighi tributari. In proposito, nella misura in cui è possibile, ogni interessato può avvalersi dei servizi di pubbliche relazioni operanti presso l'Intendenza di Finanza e gli Uffici Distrettuali delle Imposte dirette, anche se limitati ad una attività informativa e non anche di materiale compilazione del moduli di dichiarazione. D'altronde, occorre serenamente considerare, oltre ad Imprescindibili esigenze di ordine meccanografico, anche le necessità derivanti dall'applicazione di un sistema di accertamento deduttivo in contrapposto a quello seguito in passato fondato su elementi di natura indiziaria, modifica innovativa di portata sostanziale perseguita dalla recente riforma tributarla. FELICIANO AMITRANO Intendente di Finanza. Torino

Persone citate: Feliciano Amitrano, Gianfranco Gallo-orsi

Luoghi citati: Torino