Guardia spara e ferisce uno scippatore in fuga

Guardia spara e ferisce uno scippatore in fuga Due in moto strappano 32 milioni Guardia spara e ferisce uno scippatore in fuga L'aggressione in corso Peschiera, ai dipendenti della Seymart che trasportano la somma - Benché colpito, il ladro è riuscito a scappare Con la tecnica della «gomma a terra» due giovani si sono impadroniti ieri mattina di 32 milioni destinati alla Seimart, l'ex Magnadyne, di via Bistagno riuscendo poi a fuggire. Sembra che uno dei due sia stato raggiunto alle spalle da un colpo di pistola sparato da un addetto alla vigilanza. L'aggressione è avvenuta verso le 10, all'Incrocio dei corsi Peschiera e Mediterraneo. Sulla «124» dell'Istituto di vigilanza addetta al trasporto del denaro per conto dell'azienda si trovavano Zino Oddone, di 40 anni impiegato dell'ufficio manodopera e il brigadiere Paolo Speranza Laurda, dd 30 anni. Alla guida, Aniello Tofano, 48 anni. Dopo essersi fermati al Banco di Roma di via Alfieri per ritirare il denaro, i tre si dirigono verso la perdferia, quando al semaforo di corso Peschiera l'autista si accorge di avere una gomma a terra. La «124» attraversa lentamente l'incrocio e si ferma nel controviale. I rapinatori aspettano proprio questo momento: appena 1 tre occupanti imprudentemente scendono dalla vettura, una «Kawasakl» guidata da un dndividuo alto e distinto si affianca alla «124». Il complice, a terra, afferra la borsa col denaro e balza sul sellino della moto, che riparte a tutta velocità. Il sottufficiale della vigilanza estrae l'arma che porta al fianco ed esplode un colpo nella loro direzione. «Devo averne colpito uno — dice — perché ho visto la moto sbandare». Sulla sua scia si pone un automobilista di passaggio, Daniele Fdnello che aveva assistito all'aggressione. Cercando di non farsi scorgere, segue prudentemente la moto a bordo della sua «Alfa 2000», ma i due banditi, accortdsi del tentativo riescono a «seminarlo». Invano il brigadiere Speranza avverte polizia e carabinieri: una immediata battuta nei dintorni non dà esito. li brig. Paolo Lauria - Daniele Finello ha inseguito i banditi

Persone citate: Aniello Tofano, Daniele Fdnello, Daniele Finello, Paolo Lauria, Paolo Speranza Laurda, Peschiera, Zino Oddone