I partiti e le liste elettorali di Gianfranco Franci

I partiti e le liste elettorali I partiti e le liste elettorali (Segue dalla 1' pagina) sta impostazione perché i tanassiani sarebbero stati favorevoli ad estendere questa possibilità a tutti i collegi senatoriali. Domani si riunirà la direzione del pli la quale, tenuto conto delle risposte date alla proposta avanzata dal segretario Zanone, deciderà sulle proprie candidature. I comunisti, precedendo tutti, hanno già fatto le loro scelte includendo tra i candidati una notevole percentuale di donne e riservando il 10 per cento dei posti in lista ad indipendenti tra i quali diversi cattolivi del dissenso, esponenti della cultura e dell'arte. Soprattutto la inclusione dei primi ha suscitato notevole clamore. Lo storico della chiesa Paolo Brezzi, lo scrittore cattolico Mario Gozzini, i giornalisti Raniero La Valle e Piero Pratesi, il pastore valdese Tullio Vinai, il dirigente della televisione Angelo Romano e Massimo Toschi hanno diffuso stasera una dichiarazione comune per spiegare i motivi della loro scelta. Essi affermano che la proposta rivolta dal gruppo della sinistra indipendente o direttamente dal pei, non implicando né la richiesta di adesione ideologica al marxismo né l'assunzione di tutti i contenuti programmatici del pei, riconosce l'autonomia di quanti fra loro fossero eletti. « Il fatto che noi siamo dei cristiani — si legge nella dichiarazione — non qualifica e non connota politicamente la nostra scelta; riteniamo però che ciò rappresenti una ulteriore prova che i confini della comunità di fede sono più ampi dei confini di un partito, e che le due realtà, quella della aggregazione politica e quella della comunione ecclesiale, non sono né identificabili né sovrapponibili ». E così prosegue: « La motivazione fondamentale della nostra scelta deriva dalla preoccupazione che l'usura del sistema politico che ha retto l'Italia dal maggio del '47 ad oggi possa portare a svolgimenti convulsi della vita democratica, ad uno scontro non necessario, e al limite a una rottura traumatica degli equilibri istituzionali... Gianfranco Franci

Persone citate: Angelo Romano, Mario Gozzini, Massimo Toschi, Piero Pratesi, Raniero La Valle, Tullio Vinai, Zanone

Luoghi citati: Italia