Bertolucci vince a Firenze

Bertolucci vince a Firenze Dopo 4 ore e 20 battuto in finale il francese Proisy Bertolucci vince a Firenze (Nostro servizio particolare) Firenze, 10 maggio. (c. r.) Paolone Bertolucci non finisce di sorprendere. In Coppa Davis contro i modesti polacchi riesce a perdere un set e a dimostrarsi in perìodo no sia nel secondo singolare che nel doppio. Apatico, svogliato, sfiduciato, Paolone sembra avere perso la voglia di lottare e di soffrire. Ci sono preoccupazioni per il prossimo incuntro di Coppa Davis con la Jugoslavia a Bologna dal 21 al 23 maggio. Pietrangeli e Belardinelli sono pure in angustie in quanto Bertolucci con Panatta deve giocare subito dopo il torneo di Firenze sul cemento di Las Vegas. L'inizio del torneo Lotto-Spalding a Firenze subito dopo la Davis sembra confermare le cattive impressioni riportate su Bertolucci. Nel primo turno Paolone affronta un americano poco conosciuto, un certo Bunls e perde al tie-break il primo set e nel secondo è in svantaggio per 6-5 sul punto di essere eliminato. Per « carità di patria » un giudice sbaglia una valutazione a favore dell'azzurro che si riprende e vince. Panatta, favorito numero uno, incappa invece in una delle sue giornateno contro l'australiano Dibley ed è eliminato. Se andava fuori anche Bertolucci per gli organizzatori era un fiasco più grave della Davis. Ma Bertolucci avanza. In semifinale conferma la sua superiorità sul mancino francese Dominguez in un incontro giocato in due giorni per la pioggia e oggi in finale si aggiudica per il secondo anno consecutivo il torneo fiorentino battendo l'altro 'rancese Proisy in cinque set dopo quattro ore e mezzo di lotta. Lo scorso anno in finale aveva battuto un altro francese, Goven. Bertolucci è partito malissimo, giocando come in Davis, apatico e svogliato, facile preda della mobilita del francese che si portava in vantaggio per 7-6, 6-2. Ma nel terzo Paolone si scuoteva dal torpore. Incominciava a spazzolare II campo con i suoi poderosi rovesci e vinceva il set per 6-3 ed il quarto per 6-2 contro un avversario che credeva di avere ormai partita vinta. Nel quinto Proisy si riprendeva, si portava in vantaggio per 3-0 ma Paolone rimontava: 3-3; nuovo vantaggio per il francese: 5-3, nuova rimonta: 5-5. Una palla contestata, Proisy s'innervosisce più del dovuto, Bertolucci è più fresco di quanto sia logico attendersi e vince al diciottesimo gioco set ed incontro.

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Jugoslavia, Las Vegas