Riscatto con la Paoletti confidando nel Giaiotti

Riscatto con la Paoletti confidando nel Giaiotti Congedo della Klippan stasera alle 21 Riscatto con la Paoletti confidando nel Giaiotti Le due capoliste anticipano a questa sera l'ultima gara di campionato in vista dello spareggio di Milano - A Ravenna la Panini senza Skorek « // premio di partita lo offro ai terremotati del Friuli » cosi aveva concluso la consueta riunione tecnica prima della gara « Mltko » Karov. I compagni di squadra della Klippan si erano prontamente uniti al generoso gesto del fuoriclasse bulgaro. Ma purtroppo per la Klippan non c'è stato premio di partita; la Panini ha dominato, i torinesi sono finiti k.o., l'assegnazione dello scudetto della pallavolo è rinviato allo spareggio di domenica prossima alle ore 17 al palalido di Milano sempreché gli anticipi di questa sera (ore 21 al palasport del parco Ruffini: Klippan-Paoletti Catania; ore 21 a Ravenna: Gaiotti-Panìni Modena) non provochino una clamorosa sorpresa. Difficile spiegare la débàcle torinese a Modena. La squadra era apparsa in ottime condizioni fisiche ed atletiche nell'ultimo allenamento sostenuto sul campo di gioco modenese II sabato; poi domenica quando è stata partita la squadra si è ritrovata con le gambe di burro, il fiatone, prima ancora di incominciare. « Mi hanno dato l'impressione — dice l'allenatore torinese Franco Leone — di essersi come fatalisticamente arresi all'Inevitabile spareggio. Non c'è mal stata una valida reazione. La stessa rimonta del primo set non è stata tanto merito nostro quanto demerito degli avversari anche se concordo che vincere il primo set dopo la rimonta avrebbe potuto galvanizzarci e mettere In crisi gli avversari costretti a rimontare. Non va dimenticato che alla distanza, se il gioco si prolunga, noi rispetto alla Panini possiamo disporre di una rosa di atleti più numerosa senza variare di molto II rendimento base ». - Con questo — prosegue Leone — non voglio disconoscere i meriti della bella gara offerta dalla Panini soprattutto In chiave di potenza offensiva. Loro si sono espressi, noi no ». — Fd ora lo spareggio... - Andiamoci plano. Questa sera la Paoletti sarà un osso molto duro come di consueto. La squadra etnea nelle ultime gare non è stata molto fortunata con gli Infortuni che hanno bloccato prima Panizzi e poi Nassi ma questa volta dovrebbe essere al completo e forte di tutto il suo organico ci ha fatto veramente soffrire nella gara di andata. L'importante è che la nostra squadra dimentichi la prova di Modena, dimostri dì avere superato lo choc e sappia riprendere II suo l'ormale standard di gioco ». — Ma la Panini non ha un compito più facile. « Esatto. I modenesi affrontano il difficile campo di Ravenna. Il Giaiotti sta attraversando un periodo dì gran forma. I giovani sono galvanizzati dalla conquista del titolo nazionale luniores ed hanno finito per trascinare al massimo rendimento anche gli esperti veterani come Bendanai e Casali Noi con la Proietti non avremo un compito facile ma i modenesi ne avranno uno ancora più difficile specie in considerazione del fatto che saranno privi di Skorek ». Il nazionale oolacco della Panini continua, infatti, a fare II • pendolare ». Ieri mattina è partito da Modena per MHano da dove ha proseguito Ir. aereo per Parigi per riaggreejarsi alla nazionale polacca con la quale resterà in allenamento collegiale s'na alla vigilia dell'evengale spareggio di Milano. Un handicap non Indifferente in un momento così critico del campionato. Questa sera, pertanto, la Klippan avrà modo di dimostrare di avere smaltito la sbornia mode nese, avrà però bisogno del caldo incitamento del suo pubblico. E' una partita che assicura emozioni. La Paoletti Catania forte dell'ex azzurro Alessandro e del bulgaro Korltarov in cabina di regia si ^avvate di Greco, |j più forte j schlacclatore d'Italia In rapporto alla statura, di Fabrizio Nassi, uno dei principali artefici della qualificazione olimpica, dell'esperto Panizzi, dei grezzi ma efficaci ed atleticamente dotati « martelli » Cirota e Scili poti. più I grintosi fratelli Reale. La squadra di Pitterà ed Abramo può mettere alla frusta qualsiasi avversarlo. La Klippan do- vrà giocare al massimo se non vuole fallire l'appuntamento dello spareggio se da Ravenna dovesse arrivare la lieta novella di una battuta d'arresto modenese, tanto di guadagnato. Sarebbe subito festa per lo scudetto anche se per la pallavolo Italiana lo spareggio offrirebbe tanta pubblicità in più specie se le due squadre conten denti riusciranno ad esprimersi contemporaneamente al meglio delle propne possibilità. Rino Cacioppo Programma: Ultima di campionato (antìcipi): Klippan Torino-Paoletti Catania (palasport del parco Ruffini ore 21) arbitri Malgarin' e Santangelo di Roma; Giaiotti Ravenna-Panini Modena arbitri NIccletto e Moro di Padova.