A Palazzo civico i primi "si dice,,

A Palazzo civico i primi "si dice,, Governi locali e candidati al Parlamento A Palazzo civico i primi "si dice,, Gran lavoro in questi giorni in Comune. Si è messa in moto la macchina elettorale. Si stanno facendo le revisioni delle liste e preparando i certificati cbe dovranno essere pronti entro i primi giorni di giugno. Per questa consultazione i tempi sono ridotti e vi saranno anche alcune novità di rilievo: verranno istituiti seggi speciali in circa 45 case di cura da 101 a 199 posti letto e nelle carceri. Questo dal punto di vista tecnico. Sul piano politico, tutti 1 partiti sono impegnati nel preparare le liste. Si parla di candidature nuove, vengono riproposti nomi di prestigio. Tentiamo, fra i tanti «si dice», una prima analisi. Il comitato provinciale de domani sera nominerà la commissione per la scelta candidati. Oltre al deputati uscenti (esclusi Borra e Pensa che probabilmente non si ripresenteranno) sono stati proposti per Montecitorio i nomi del capo gruppo al Comune, Porcellana, e dell'ex assessore provinciale Martina. Mentre la candidatura del primo, anche se l'interessato ha detto di non aver ancora deciso, pare confermata, quella del secondo non è altrettanto sicura. Forse, a meno di ripensamenti dell'ultima ora, Curii, primo escluso nel '72 ed attuale presidente della Cogne, non riproporrà 11 suo nome, mentre all'ex ministro Scalfaro potrebbe essere riservato un collegio senatoriale. Negli ambienti di partito c'è molto riserbo. Si parla di grossi nomi invitati a partecipare alla competizione elettorale, ma, per ora, è tutto « top secret ». Anche 11 presidente della Cassa di Risparmio di Torino on. Emanuela Savio sarebbe stata sollecitata da numerosi ambienti ad entrare in lizza. « Non ho accettato, poiché — ha detto — ritengo mio dovere assolvere fino in fondo all'incarico affidatomi ». Chi sarà 11 capolista de alla Camera per la circoscrizione TorinoNovara-Vercelli? « Non l'abbiamo ancora discusso — risponde il segretario provinciale Lega — ma si sta facendo strada il concetto dell'ordine alfabetico ». Sicuro invece il capolista pel alla Camera: sarà Gian Carlo Pajetta. Voci insistenti anche sul nome dell'assessore comunale Guasso e conferma per la candidatura al Senato, nel collegio Torino-Dora, di Pecchioli. Fra gli « indipendenti » di prestigio, corre il nome di Raniero La Valle e, a livello locale, quello del diligente nazionale delle Acli, Reburdo. Ancora Incerto Invece chi sostituirà Antonicelli, al quale, dopo la morte, era subentrato il cuneese Martino. « Sono in corso — dice il segretario della federazione torinese, Gianotti — le consultazioni nelle sezioni della città e della provincia. Finiranno venerdì e sabato i suggerimenti saranno discussi in comitato politico ». Nel psl vi sarà sicuramente una « testa di lista ». n primo posto sarà occupato da Vittorelli; il secondo è in ballottaggio fra Frojo ' e Mondino ed il quarto spetterà a Fiandrotti. In corsa anche l'assessore comunale all'Ecologia, Cardetti, ed 11 vicepresidente dell'Atm, Salerno. Per il Senato, l'assessore provinciale Bozzello avrà quasi sicuramente 11 collegio di Ivrea. La rosa degli altri candidati è invece ristretta fra: il capogruppo al Comune Bruno Segre, Carlo Mussa Ivaldi, il vicesindaco di Grugliasco Capussotto, l'assessore, sempre di Grugliasco, Serra, 11 sindaco di Lanzo, Stucchi, l'assessore provinciale Romeo e l'ex assessore comunale Carli. Capitolo a parte per 11 muls. Sabato e domenica 11 movimento si riunirà a Milano per confluire nel psi. A Torino probabilmente non avrà candidati. Il vicesegretario nazionale Alessio, però, sarà cooptato nel comitato centrale psl. Niente di deciso, nel psdl. Domani ci sarà un incontro cor. il vicesegretario nazionale del par'lto, Nlcolazzi, e mercoledì della prossima settimana si riunirà 11 direttivo per nominare il comitato elettorale. Unico dato certo, la riconferma delle candidature di Nicolazzi e Magliano che apriranno la lista per la Camera. Nel prl il numero uno sarà Giorgio La Malfa. Mentre ambienti di partito hanno escluso la possibilità di una candidatura BUS Gentili, su cui pende ancora un giudizio del probiviri. Sono invece state ammesse ipotesi di accordo per il Senato con 11 pli, ma non in Piemonte. Sul problema di una apertura del liberali democratici (uld) verso il partito, il segretario dell'Unione torinese, Paonni, ha detto: « La possibilità di un accordo politico ed elettorale, pur auspicando che gli elettori dell'uld possano far convergere la loro scelta sulla nostra linea, non mi pare sia realizzabile, se permarrà una diversa collocazione politica fra pri e uld ». Nel pli oltre ad Altissimo e Catella, probabilmente verranno presentati i consiglieri comunali Bastlanlni ed Altamura. Al Senato quasi sicuro un collegio per Brosio. I radicali, oggi pomeriggio, in una conferenza stampa, comunicheranno 11 loro schieramento. Unica indiscrezione: la loro lista comprenderà per il 55 per cento donne. I gruppi della sinistra extraparlamentare Infine, probabilmente, uniranno le loro forze. Lunedi in Consiglio comunale, Canu ha già annunciato che 11 proprio gruppo ha cambiato nome: si chiamerà Democrazia proletaria, dalla fusione di Avanguardia operala e pdup. Probabili caplllsta: Vittorio Foa, Rleser ed un operaio Fiat licenziato. Denuncia dei redditi Gli uffici comunali sono autorizzati a ritirare le dichiarazioni dei redditi fatte sul mod. 740 (persone fisiche). Ecco le sedi a cui possono essere consegnate entro II 14 maggio compreso: Ripartizione X Imposte e Tasse (c. Vittorio Em.le 8), dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 19, escluso sabato 8 maggio. Delegazioni dell'Anagrafe di v. De Canal 39; c. Taranto 153; viale del Mughetti 10; v. Germonlo n. 19 b; v. Padre Denza 21; v. Negarvllle 8; piazzale Falcherà 7. Orario: dalle 16 alle 19. Il mod. 101 dei lavoratori subordinati, che non dispongano di altri redditi, deve essere presentato o spedito direttamente all'Ufficio distrettuale delle Imposte dirette di corso Bolzano.