Franchi: "Spetterà al nuovo consiglio la decisione sui trainers degli azzurri" di Giulio Accatino

Franchi: "Spetterà al nuovo consiglio la decisione sui trainers degli azzurri" Franchi: "Spetterà al nuovo consiglio la decisione sui trainers degli azzurri" Roma, 30 aprile. Il dott. Franchi ed il dott. Carrara hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa, le decisioni prese dal consiglio federale, riunitosi nella mattinata a Roma. Le deliberazioni non sono molte: in campo internazionale è stata iscritta la squadra « Under 23 » al campionato d'Europa di categoria: in sede nazionale è stato indetto il primo corso allenatori, secondo il progetto Allodi, e sono stati stabiliti i termini della prossima campagna acquisti e cessioni che, per la Lega professionisti, andranno dal 2 al 13 luglio. La discussione dei due dirigenti con i giornalisti si è spostata anche su altri argomenti come il • caso Chinaglia », il contratto tra la Lega e la Rai-Tv, la conduzione tecnica della Nazionale, e le elezioni del presidente e del consiglio federale. Su quest'ultimo punto Franchi ha detto: « Altri argomenti ed altre elezioni ben più importanti sono in vista nei prossimi mesi. Per il momento io sono impegnato su due fronti. Come presidente dell'Uefa e come presidente della federazione. Poi studierò il caso e deciderò ». Carrara marra come « presidente vicario » in quanto Franchi ha in programma altri viaggi all'estero: andrà a Bruxelles, a Glasgow ed a Bruges per le finali delle coppe europee, e dovrà anche interessarsi delle riunioni della Fifa di cui è vicepresidente. Su Chinaglia, Franchi ha detto: « Abbiamo appreso, solo In questi giorni, l'esistenza del contratto di cessione al Cosmos. La Lazio, comunque, non ha ancora chiesto il "transfert" ». Sul problema, che interessa essenzialmente la Lega, Carrara è stato evasivo, ma si è capito che a Chinaglia sarà concesso il trasferimento soltanto a fine campionato, forse prima della Coppa Italia: ciò consentirebbe a Chinaglia di essere impiegato nella rappresentativa Usa contro gli azzurri, nel torneo americano di fine maggio. Il contratto con la Rai-Tv sarà nuovamente discusso in estate. Carrara ha precisato anche il giudizio della Lega sulle numerosissime radio private: ha detto che le società sono state invitate a vietare le trasmissioni delle partite, trasmissioni che devono essere considerate « Illegali ». In un secondo tempo saranno possibili anche le denunce contro questi enti per « trasmissioni non autorizzate ». Carraro ha concluso: « // diritto di cronaca è sacro, ma questo non vuol dire che a tutti sia possibile trasmettere le partite senza pagare I canoni ». Sulla conduzione tecnica degli azzurri, Franchi ha detto: « Bernardini e Bearzot stanno concludendo il loro lavoro. Andremo in America con un numero ristretto di giocatori, il che significa che siamo a buon punto. La questione verrà discussa prossimamente. Forse toccherà al nuovo consiglio federale decidere ». Altro argomento interessante, il bando per il primo corso allenatori con le modifiche previste dal « piano Allodi », Rispetto al passato, le Innovazioni sono molte: gli aspiranti dovranno presentare domande e sostenere un esame; saranno ammessi soltanto trenta tecnici nelle due categorie; i corsi avranno la durata annuale (dal 20 settembre '76 al 30 giugno 77) e Impegneranno i candidati a tempo pieno, con l'obbligo di presenza a Coverciano dal lunedi al venerdì; al « cast » di istruttori Italiani si uniranno specialisti stranieri; sono previsti viaggi di studio all'estero per la durata di un mese (dal 28 marzo al 29 aprile del prossimo anno); gli esami e la tesi si terranno sempre a Coverciano, in giugno. Il corso e a pagamento: due milioni complessivi. Poiché è prevista la presenza a Coverciano, alla spesa diretta c'è da aggiungere il mancato guadagno, in quanto il candidato non potrà svolgere altra attività. Il C.F. ha trattato anche altri punti, tra cui i termini per lo svincolo delle comproprietà e dei trasferimenti: la risoluzione delle comproprietà è prevista dal 21 giugno al r luglio; i negoziati fra società di Lega professionisti sono ammessi dal 2 al 13 luglio Giulio Accatino

Persone citate: Bearzot, Carrara, Carraro, Chinaglia