Inaugurato ieri a Milano il congresso sindacale mondiale

Inaugurato ieri a Milano il congresso sindacale mondiale Inaugurato ieri a Milano il congresso sindacale mondiale Milano, 29 giugno. Nel teatro dell'Arte al Parco, stamane alle 11 è stato inaugurato il secondo Congresso della F.S.M.. (Federazione sindacale mondiale). Dopo la secessione avvenuta lo scorso anno dei due maggiori sindacati americani (A. F. L. e C.I.O.) e delle « Trade Unions » britanniche e delle organizzazioni sindacali del Paesi scandinavi, del Belgio, dell'Olanda, della Svizzera e di quelle minoritarie italiana e francese, la compagine dei Paesi rappresentati è ora assai meno « mondiale > di quella presente al primo congresso tenutosi nel 1947 a Parigi. In seguito a queste defezioni la F.S.M. è ridotta sostanzialmente a un organismo preminentemente politico e cominf ormista. Lo provano le delegazioni straniere, la maggioranza delle quali proviene da paesi sotto il diretto controllo sovietico. In congresso, inauguratosi con un discorso in francese dell'on. Di Vittorio, è stato aper to da una prolusione di Louis Saillant segretario generale della F.S.M. A far parte della presidenza assieme a Di Vittorio sono stati quindi chiamati i delegati Sadaoni per l'Africa, Toledano per l'America latina, Le Léap per la Francia, Hunnoe per la Finlandia, Koisky per la Cecoslovacchia, Blokzlj per l'Olanda, Kurnetsov per lTJnione Sovietica, un delegato indiano e uno cinese. Ha preso subito la parola l'aw. Greppi sindaco di Milano che ha pòrto ai congressisti il saluto della città. Quindi il Segretario generale Saillant ha svolto il « rapporto di attività » che si è concluso alle 14 circa e la seduta è stata rinviata a domani, giorno di effettivo Inizio dei lavori. Le prossime giornate saranno perciò caratterizzate dalle relazioni del francese Frachon, del polacco Cohab e dell'indiano Mickramaisingh. L'on. Di Vittorio terrà invece una relazione sull'applicazione dell'art. 13 dello statuto della F. S. M. relativo ai diparti menti professionali. Nel corso dei lavori verrà pure trattato l'argomento della « politica generale e dell'azione della Federazione per l'unità sindacale - - internazionale.» e in favore dei diritti democratici dei popoli, nonché sulla attività sindacale nei Paesi asiatici, australiani, africani e latino-americani, per 1 qua li parleranno il cinese LiuNing Yi, l'australiano Monk e altri. La prima giornata si è svolta tranquillamente e l'unico incidente lamentato si è avuto poco dopo mezzogiorno, quando due squadre di agenti di polizia su alcune «jeeps » sono dovute correre in centro dove erano stati segnulati raggruppamenti non autorizzati. Infatti in alcune vie presso piazza Duomo un gruppo di manifestanti circolava reggendo cartelli di propaganda contrari al Congresso. Sono stati operati alcuni fermi di elementi faziosi.

Persone citate: A. F. L., Di Vittorio, Frachon, Greppi, Louis Saillant, Saillant, Toledano