Fuggita da casa in gennaio si trova ora in carcere a Pola

Fuggita da casa in gennaio si trova ora in carcere a Pola Fuggita da casa in gennaio si trova ora in carcere a Pola Le fughe di giovanetti dalle loro abitazioni è diventata ormai una triste consuetudine, alimentata dalle cattive letture e da certi spettacoli che esasperano quell'irrequietezza propria dell'età giovanile. Queste scappate, che talvolta sono provocate da ignobili individui, terminano generalmente con l'intervento della polizia che, presto o tardi, riacciuffa i fuggitivi e li riconsegna, previa una severa ramanzina, ai parenti. Molto più complicata e di non facile conclusione apparo invece la fuga della isonne Ada Fresco, al lontanatasi da ca^a fin dal gennaio scorso, come a suo tempo pubblicammo. Alcuni giorni or tono 1 suoi genitori adottivi ricevevano una lettera della figliola, che comunicava d'essere detenuta da oltre 4 mesi nelle carceri di Pola e chiedeva l'invio di documenti d'iefen tlficazione per poter essere rilasciata. La nostra Questura, dopo aver avvertito il Ministero degli EBteri per ottenere il rilascio della giovane dalle autorità jugoslave, ha iniziato indagini perchè sospetta trattarsi di un episodio di una losca attività connessa alla tratta delle bianche. Non è infatti comprensibile come una fanciulla inesperta possa essere riuscita da sola, senza denari e senza documenti, a valicare due confini, quello del Territorio Libero di Trieste e quello Jugoslavo, costantemente e severamente vigilati. Per quale motivo, infine, la Fresco si sarebbe recata a Pola, che non gode certo fama di terra di Bengodi? La ragazza, di carattere chiuso e insofferente di rimproveri, è Etata certamente vittima di qualche furfante che l'ha trascinata in una triste avventura ccm mirabolanti promesse. Comunque, soltanto quando la Fresco sarà riconsegnata alle autorità italiane, si potrà far luce completa su queata^oBcura vicenda. l'Unione Naz. Profughi e Rimpatriati dall'Estero assiste il pio fugo e ne difende gli interessi della categoria. Per tesseramento ed informazioni rivolgersi alla Delegazione Provinciale di Torino, via Veglia n. 173. Colonia Marina per Ragazzi. — I Padri Cammini aprono la Colonia ad Imperla Castelvecchio S.M.M. dal 1° luglio al 31 agosto p. v. Per schiarimenti rivolgersi: Padri Cammini, strada S. Margherita 136, telefono 82-329.

Persone citate: Ada Fresco

Luoghi citati: Pola, Torino, Trieste