Programma dei granata

Programma dei granata Programma dei granata Intervista col vice-presidente Entro pochi giorni — mercoledì o giovedì prossimi — il Tor'no partirà per la Spagna, dove dispu terà la Coppa Lat'na. I dirigenti granata hanno avuto poco tempo per impostare la nuova formazione mn sono riusciti ugualmente a formare una squadra che dia affidamento, sia per l'imminente torneo internazionale che per il prossimo campionato. Quale sarà questa squadra? Abbiamo avuto in proposito un colloquio col vicepresidente del sodalizio granata, ing. Lora-Totino: « Devo premettere un'osservazione — ha detto — noi della direzione avvertiamo che in certi ambienti il sentimento di comprensione suscitato dalla sciagura di Superga sta cedendo il posto ad un senso di apprensione: Bi teme cioè che il Torino rinasca troppo forte. E' un timore non generoso e non sportivo. Comunque è un preciso dovere dei consiglier: e della presidenza fare ogni sforzo per ricostruire una squadra degna celle tradizioni e dei giocatori che la rappresentarono f.no al 4 maggio» <In altre parole il nuovo Torino partirà nel prossimo campionato con l'intenzione di conserva re lo scudetto?». „ « E' questa un' affermazione troppo decisa. Per vincere il campionato non basta radunare il numero prescritto di giocatori di classe, occorre anche raggiungere l'affiatamento e la coesione tecnica che derivano da', tempo. E' certo, però, cho il Torino vuole disputare un buon torneo... >. «Con che intendimenti si è proceduto alla scelta dei nuovi elementi? >. «Base ci partenza: una difesa forte. Solo su di essa si può impostare la costruzione del gioco. In secondo luogo, si è cercato di avere dei giovani, oppure degli atleti che possano in un determinato lasso di tempo essere sostituiti dai migliori prodotti della nostra 'squadra ragazzi. In quanto al dilemma < giocatori Italiani o stranieri» il Torino ha dovuto far ricorso anche a elementi d'oltre confine. Ha puntato sull'Argentina, dove ha trovato la massima comprensione nel Presidente del River Piate, Liberti. Un «asso» dello squadrone sud-americano sarà ceduto gratuitamente ai granata. Si tratta di un attaccante — il nome non può ancona essere reso noto. — Non è escluso che un secondo «avanti» argentino venga a completare il quintetto, che per ora conta su Carapellese, all'ala sinistra, e su quattro X negli altri ruoli. Per la difesa se le trattative con Moro continueranno su buoni binari, ogni dubbio sarà risolto con uno schieramento che comprende, oltre allo stesso Moro, Bertuccelli, Cuscela e Nay ». Altri nomi l'ing. Lora-Tottno non ha ancora potuto rendere pubblici, ma essi dovranno essere omunicati al più presto e si riferiscono a due mediani di valore ad una mezz'ala che ha partecipato a recenti gare internazionali. La squadra ragazzi darà alla «prima» Giuliano, Marchetto, Macchi e qualcun altro, ma resterà Immutata come complesso. Il To: rino intende curarla come al solito, alimentandola di nuovi e promettenti giovani. Da notare in proposito che una società di Venezia, il «San Marco» con gesto generoso ha messo gratuitamente disposizione per i granata 96 suoi giocatori. In quanto alia direzione tecnica essa verrà affi data al duo Copernico-Bisogno. Per la direzione generale si Bta studiando una forma Ói società che rimpiazzi la reggenza Agnisetta e sia nello etesso tempo con sona alle esigenze dell'attuale pseudo-prc^essionismo calcistico. L'immediato programma d: attività granata è questo; oltre alle gare della Coppa Latina, verranno disputate tre partite pre-campionato con equadre ancora da stabilire. ' p, b.

Persone citate: Agnisetta, Bertuccelli, Carapellese, Copernico, Cuscela, Liberti, Lora-totino, Lora-tottno, Macchi

Luoghi citati: Argentina, Latina, Spagna, Torino, Venezia